La ricetta super veloce per preparare la buonissima Pastiera Napoletana

Sei pronto a preparare la pastiera napoletana con questa ricetta veloce: ecco ciò che ti serve e cosa fare per renderla gustosa!

cucina salute e benessere
Pastiere napoletane con la ricetta originale partenopea(Canva – Inran.it)

Mancano poche settimane alla Pasqua e di certo fra le varie pietanze sia dolci che salate che riempiono le tavole imbandite durante le feste, non può mancare la tipica e tradizionale pastiera napoletana con la ricetta originale. Una ricetta tramandata di generazione in generazione e pare che le sue origini risalgono al 16 secolo e che avesse perfezionato la ricetta un suora del convento benedettino di San Gregorio Armeno.

La pastiera non è altro che un dolce di pasta frolla con la farcitura di grano duro, ricotta, zucchero e uova. La tradizione vuole che si inizia a preparare le pastiere già dal giovedì Sandro per poi mangiarlo solo il sabato precedente alla domenica della Resurrezione e questa ricetta partenopea ha origini antichissime. Inoltre forse non lo sai ma secondo la leggenda pare che la pastiera sia stata realizzata dalla Sirena Partenope.

Come realizzare in casa la pastiera napoletana con la vera ricetta originale!

strumenti ricetta pastiera
Strumenti necessari e ingredienti utili per la ricetta della pastiera napoletana (Canva – Inran.it)

Manca poco alla Pasqua, non ti resta che preparare la pastiera napoletana, sarà davvero semplice e veloce grazie a questa ricetta. Inoltre forse non lo sai che cucinare non solo rilassa la mente, ma fa bene alla salute alleviando così gli stati di stress, ansia e depressione. Continua a leggere questa guida culinaria per scoprire dei piccoli consigli utili per gustare l’unico e indiscusso dolce tradizionale partenopeo.

Ingredienti per il ripieno:

  • 650 gr di ricotta di pecora;
  • 550 gr di zucchero;
  • 6 uova;
  • 700 gr di grano cotto;
  • 1 scorza di limone;
  • 4 ml di acqua di fiori d’arancio;
  • 250 gr di cedro e canditi;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 40 gr di burro;
  • 450 ml di latte;
  • 40 ml di limoncello.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 700 gr di farina;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 350 gr di burro;
  • 350 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento per la realizzazione della pasta frolla

pastiera napoli
La vera pastiera napoletana (Canva – Inran.it)

Il primo passo è quello di creare una fontana con la farina e inserisci al centro i vari ingredienti come il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e i tuorli. Mischia con le mani i vari ingredienti e incomincia a impastare finché non avrai ottenuto un panetto morbido, liscio e non troppo appiccicoso.

Avvolgi l’impasto di pasta frolla in uno strato generoso di pellicola da cucina e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo inizia a cuocere il grano in una pentola abbastanza capiente, aggiungi il latte, lo zucchero, la scorza del limone e il burro lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa finché non otterrai un composto cremoso e privo di grumi.

Spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema, nel frattempo in una ciotola versa la ricotta precedentemente setacciata e incorporala allo zucchero. A questo punto versa i tuorli uno alla volta e aggiungi il cucchiaio di cannella, l’acqua di fiori d’arancio, il limoncello e i cubetti di frutta candita.

È arrivato il momento di incorporare la crema privandola della scorza di limone e gli albumi montati a neve precedentemente. Mescola energicamente finché non otterrai una crema spumosa e compatta. Tira fuori la pasta frolla dal frigo e inizia ad appiattirla con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di un paio di centimetri. Imburra una teglia da forno e cospargila con la pasta tagliando la pasta in eccesso che fuoriesce da bordo. Se per te risulta troppo difficile replicarla a casa puoi provare con quest’altra ricetta super light!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Ovviamente non gettarla via perché ti servirà a ricoprire e decorare la pastiera, bucherella la pasta in modo che prenda aria e si cuocia omogeneamente. A questo punto versa la crema e ricopri la pastiera con le striscioline di pasta servendoti di una rotella tagliapasta. Preriscalda il forno a 180 gradi, lasciala cuocere la pastiera per almeno 1 ora e 20 h e lascia raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di servirlo agli ospiti. Infine non farti scappare questi biscotti prettamente pasquali!

Impostazioni privacy