Se non lo fai, migliora tutto: l’errore che ti fa avere sempre la casa sporca

Come pulire una casa sporca evitando degli sbagli che possono risultare frequenti. Se fai così risolverai tutti i problemi.

Dei guanti in gomma ed un detersivo per le pulizie
Dei guanti in gomma ed un detersivo per le pulizie (Canva – inran.it)

Casa sporca, quante volte abbiamo questa sensazione nonostante la tanta fatica spesa per fare si che tutto sia perfetto? Il fatto è che, anziché una sensazione, quella potrebbe essere proprio la verità. Perché non importa quanto ci siamo dati da fare se lo abbiamo fatto nel modo sbagliato.

Magari potremmo non renderci conto di procedere nella maniera non corretta anche da molto tempo. Ed il risultato è quello di avere una casa sporca. O comunque non perfettamente lucente e brillante come si vede nelle pubblicità. Per fortuna però a tutto c’è una soluzione.

Basta non reiterare questi sbagli che portano ad avere casa sporca prima del dovuto e che vanificano tutti i nostri sforzi. Quali sono questi sbagli che vanno corretti sin da subito? Facendolo tutto quanto volgerà per il meglio ed anzi, impiegheremo anche meno fatica nel pulire casa.

Casa sporca, tutte le cose che vanno evitate

Una persona che sta pulendo il pavimento del salotto
Una persona che sta pulendo il pavimento del salotto (Canva – inran.it)

Purtroppo è una cattiva abitudine quella di utilizzare un unico panno per pulire più cose. Magari si fa prima, ma così lo si fa peggio. E non faremo altro che diffondere i germi un po’ dappertutto. Ogni stanza dovrebbe avere il proprio panno.

Badiamo bene poi ad usare gli oggetti adeguati per quel determinato scopo. Ad esempio, la polvere è meglio toglierla con dei panni adeguati, come quelli dotati appositamente di scanalature studiate per raccoglierla nel modo più efficace. Sono sicuramente migliori di una t-shirt che non indossiamo più.

C’è chi lava il pavimento senza avere prima provveduto a togliere la polvere. Questo è un errore gravissimo perché poi, con l’acqua, daremo vita a delle vere e proprie incrostazioni di polvere. Diamo prima una passata con il moppo o con l’aspirapolvere e poi procediamo con acqua e detersivo.

Ed ovviamente ricordiamo anche di sottoporre proprio l’aspirapolvere a regolare ed accurata manutenzione. Svuotiamo il sacchetto, puliamo le sue setole da eventuali residui di sporco e vedremo che lavorerà meglio consumando anche di meno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ogni pulizia di casa poi, da quelle fondamentali di primavera a quelle quotidiane e di ordinaria amministrazione, dovrebbero cominciare proprio dal pavimento. Così poi si alzerà meno polvere. Poi dovremo procedere dall’alto verso il basso, sempre nell’ottica di questo discorso. Quindi diamo una regolata al pavimento e poi iniziamo dal lampadario.

Impostazioni privacy