Vuoi anche tu una piantina di limone? Ti bastano poche mosse per averne una stupenda

Curare una piantina di limone non è affatto complicato, ti sveliamo alcuni consigli utili ed infallibili per averne una bellissima in poche mosse, il risultato ti stupirà.

Curare pianta limone
Pianta di limoni (Canva) – Inran.it

Avere una piantina di limone in giardino non solo ti darà la possibilità di raccogliere i suoi buonissimi e benefici frutti ma dona anche un tocco in più all’ambiente con i suoi splendidi colori. Le foglie sono di colore verde scuro e i suoi frutti sono gialli, inoltre emanano un piacevole profumo.

Con le dovute accortezze è in grado di fiorire con qualunque clima, devi però sapere bene come prendertene cura se vuoi che cresca in ottima salute. Sai come farlo? Te lo sveliamo noi nei successivi paragrafi, con le giuste attenzioni potrai avere anche tu in poche mosse una splendida piantina di limone. Continua quindi a leggere per scoprire cosa devi fare, il risultato finale ti lascerà senza parole.

Ecco come curare facilmente e in poche mosse una piantina di limone, sarà meravigliosa

Come curare pianta limone
Pianta di limone (Canva) – Inran.it

Oltre alle foglie e ai suoi buonissimi e profumati frutti gialli, sulla piantina di limone crescono anche dei bellissimi fiori bianchi. Nei luoghi in cui il clima è decisamente favorevole questa pianta fruttifica e fiorisce più volte durante l’anno e si possono raccogliere dai 350 ai 600 limoni.

Se il clima nella zona in cui vive è molto caldo puoi coltivarla a terra, altrimenti è meglio coltivarla in vaso. Essendo una pianta molto delicata bisogna prendersene cura al meglio, altrimenti potrebbe danneggiarsi facilmente. È importante sapere che bisogna posizionarla in un luogo in cui l’esposizione al sole è ottima, in questo modo per tutto l’anno potrà godere di miti temperature.

Durante l’inverno la pianta di limone soffre molto a causa delle basse temperature, infatti è molto utile coprirla con gli appositi teli in tessuto non tessuto per proteggerla il più possibile dalle correnti d’aria e dai temporali. Per vivere bene non dovrebbe stare mai ad una temperatura inferiore ai 12 gradi.

Per quanto riguarda invece l’irrigazione questa varia a seconda della stagione. Durante la primavera e l’estate per via delle alte temperature la pianta ha bisogno di essere innaffiata con costanza perché altrimenti potrebbe manifestare segni di sofferenza. Invece, durante i mesi più freddi l’innaffiatura deve avvenire a intervalli lunghi di tempo e deve essere limitata. Fai sempre attenzione ai possibili ristagni d’acqua, affinché possa crescere bene e fiorire la pianta ha bisogno di un’adeguata combinazione di secchezza e umidità.

Anche la potatura è molto importante e deve essere fatta una sola volta durante l’anno, tra febbraio e marzo. Questa però non deve assolutamente essere eccessivamente invasiva. Dovrai solamente sfoltire i rami che non sono portanti, in questo modo la pianta di limone potrà godere pienamente della luce solare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per l’organismo e la salute il consumo di limone è molto importante perché grazie alle sue incredibile proprietà apporta notevoli benefici. Tra le varie cose stimola utilmente la digestione, il sistema immunitario, svolge un’azione ipotensiva, antireumatica e diuretica. Favorisce anche l’assimilazione del ferro che è contenuto in molti vegetali, rende il cervello più attivo e tanto altro ancora.

Impostazioni privacy