Pelle e benessere: come difetti ed imperfezioni minano la nostra autostima e cosa fare

Difetti e imperfezioni presenti sulla nostra pelle possono minare la nostra autostima, cosa si può fare a riguardo? Ecco alcuni consigli.

come aumentare autostima
Pelle imperfezioni (Canva – Inran.it)

C’è chi ne possiede di più e chi è più sensibile sull’argomento. L’autostima è il senso soggettivo del valore personale complessivo, molto simile al concetto di rispetto per se stessi, descrive il livello di fiducia nelle capacità e attributi. Avere una sana autostima può influenzare la motivazione, il benessere mentale e la qualità complessiva della vita. Tuttavia, avere un’autostima troppo alta o troppo bassa può essere problematico.

Esistono molti fattori che possono abbassare l’autostima e uno di essi è proprio la cattiva salute della propria pelle. Tutto ciò che riguarda l’aspetto fisico ha un impatto importunante sulla persona, soprattutto se questa è vista come un difetto. In questo caso entrano in gioco dei meccanismi mentali che hanno un fondamentale impatto emotivo.

Quando la pelle gioca brutti scherzi: come risolvere i difetti di autostima

aumentare autostima
Autostima (Canva – Inran.it)

Molto spesso si dice che ciò che è veramente importante si trova dentro di noi. Tuttavia in un mondo perfetto potrebbe anche risultare veritiera come affermazione ma nella realtà, l’aspetto esteriore gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni a livello mentale. Che sia per approvazione personale o altrui, anche il più piccolo difetto può essere drastico.

La pelle è l’organo più esteso del corpo ed è difficile non notare anche le più piccole imperfezioni come l’acne, le macchie, l’eczema. Non sono quindi solo una questione di benessere, ma, per molti, rappresentano anche un duro colpo alla fiducia in se stesse. Autostima e aspetto esteriore sono strettamente correlati. Il corpo è rappresentato come una lettera di presentazione per il mondo esterno, quindi è inevitabile giudicarlo, così come è inevitabile che il giudizio abbia conseguenze emotive.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se già la persona è la più grande nemica di sé stessa, la valutazione degli altri non fa che aggravare il processo e l’autostima. Inoltre, questo fattore non colpisce solo il mondo femminile, anche se la pressione cui sono sottoposte le donne a livello estetico porta ad esserlo. Tuttavia, è un problema che comincia a riguardare anche gli uomini. Al giorno d’oggi il mondo della bellezza si è esteso sempre più e i “tipici canoni” sono arrivati al mondo maschile, influenzandone una parte. Per affrontare i problema, bisogna lavorare su due fronti: trattare il problema che affligge la pelle e lavorare sull’autostima. Per il benessere mentale basta rivolgersi ad un professionista in modo da imparare a gestire le insicurezze e il loro legame con l’autostima.

Impostazioni privacy