Uova speziate: la ricetta perfetta per Pasqua, una bontà facile e velocissima

Una ricetta per delle uova perfette per il pranzo di Pasqua? No, non si parla di quelle al cioccolato: scopri quelle speziate, semplicemente buonissime!

uova speziate ricetta
Uova speziate (Canva – Inran.it)

Chi ha detto che a Pasqua le uniche uova che si possono mangiare sono quelle al cioccolato? Ideare un menu semplice e allo stesso tempo gustoso non è un compito facile. Durante il pranzo pasquale, ovviamente, non possono non mancare le lasagne come primo piatto. Tuttavia prima di esso, un buon aperitivo o antipasto da accompagnare con un cocktail è quello che ci vuole per dare inizio alle “danze”.

In questo caso, l’ideale è servire un finger food perfetto per questa ricorrenza: le uova alla diavola. Questa ricetta è semplicissima da realizzare e il risultato è assolutamente impeccabile da gustare. Questo piatto è rappresentato da uova sode farcite con: tonno, olive, acciughe e capperi.

Ricetta delle uova speziale alla diavola: semplicemente uniche

uova alla diavola ricetta
Uova alla diavola (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti necessari per preparare uova alla diavola per 4 persone sono:

  • 6 uova
  • 25 g di acciughe sott’olio
  • 6 g di capperi sott’aceto sgocciolati
  • 25 g di olive nere denocciolate
  • 95 g di tonno sott’olio
  • 1 o 1/2 peperoncino fresco (a seconda del grado di piccantezza)
  • paprica dolce
  • alcune foglie di prezzemolo
  • erba cipollina (o prezzemolo) per decorare

Iniziare la preparazione mettendo le uova a temperatura ambiente all’interno di un pentolino, coprire interamente di acqua fredda e poi portare ad abolizione. Una volta che l’acqua raggiunge la temperatura, lasciare cuocere per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, scolarle dall’acqua ed immergerle subito in acqua fredda per 10 minuti. Questo renderà facile il processo di sgusciatura.

Mentre le uova sono in ammollo in acqua fredda, procedere alla preparazione della farcitura: in un mixer inserire le acciughe sgocciolate, il tonno spezzettato (tenendo da parte l’olio) e azionare il tutto. Aggiungere in seguito i capperi, le olive nere snocciolate, le foglie di prezzemolo, il peperoncino privato di semini e tagliato a striscioline, infine un pizzico di paprika dolce. Avviare ancora il mixer e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare pastoso.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Una volta che le uova si sono raffreddate, procedere a sgusciarle e a tagliale a metà. Durante il procedimento fare attenzione a non danneggiare gli albumi. Poi rimuovere dall’incavo centrale i mezzi tuorli rassodati e aggiungerli al contenuto pastoso del mixer. Amalgamare il tutto e aggiungere a filo l’olio di conserva del tonno tenuto da parte per rendere cremoso il ripieno. Trasferire la farcitura in una sac a poche con una bocchetta a stella e riempire gli incavi dei mezzi albumi rassodati. Disporre le uova ripiene in un piatto da portata, spoleverare dell’erba cipollina e servire.

Impostazioni privacy