Non tutti pensano a questo fattore importante per stare bene: quanto conta la spiritualità per la tua salute

È ormai una cosa nota e conclamata il fatto che salute e spiritualità viaggino sullo stesso binario. Come e perché questa è una complementarità essenziale per il bene delle persone.

Una donna persona che medita al tramonto
Una donna persona che medita al tramonto (Foto Canva – Inran.it)

Salute e spiritualità sono due componenti che interessano la vita di tutti. E che presentano molti tratti di compatibilità reciproci. Molte volte si riesce a raggiungere il benessere interiore proprio perché si avverte un equilibrio interno che finalmente è stato raggiunto, a volte anche dopo anni ed anni.

Per chi mastica di letteratura, pensate al Manzoni ed alla sua famosa “conversione”, che viene descritta da un episodio particolare della sua vita in cui si ritrovò separato dalla moglie, Enrichetta Blondel. Fu solo entrando in una chiesa che il celebre autore de “I Promessi Sposi” e di altre opere riuscì a ritrovare la serenità. E salute e spiritualità molte volte portano al verificarsi di fatti simili.

Una cosa che la dice lunga sull’importanza anche di un equilibrio da trovare dentro di noi. Le religioni sono un bisogno imprescindibile per le popolazioni di ogni epoca storica. Marx definì il concetto di religione come “oppio dei popoli”. Perché è in cose che non conosciamo che a volte ricerchiamo quel che vorremmo sapere. O più semplicemente è li che ci rifugiamo. Con conseguenze molte volte benevole per la nostra psiche.

Salute e spiritualità, come funziona la sinergia che ci fa stare meglio

Una donna che ha trovato benessere interiore
Una donna che ha trovato benessere interiore (Foto Canva – Inran.it)

E poi c’è l’ampio discorso che riguarda la meditazione e le discipline come lo yoga, incentrate proprio sulla riflessività, sullo scoprire la realtà nella sua vera profondità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: I benefici del polline sono proprio incredibili: come usarlo e a cosa serve | Informazioni importantissime

L’importanza del legame tra salute e spiritualità è messo in evidenza dalla professoressa Tracy Balboni della Harvard Medical School, dottoressa in oncologia e radioterapista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Dolcificanti: una nuova ricerca mette in luce un retroscena allarmante | Cosa sta accadendo?

Lei spiega che, come palliativo, anche l’aspetto spirituale riesce a fornire dei risultati grandiosi e decisamente sorprendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se hai un neo peloso dovresti fare attenzione: sono queste le cose che devi valutare

E la stessa permette molte volte ad un individuo di riuscire a conoscere sé stesso. Si finisce con l’imparare cose della propria persona che mai avevano avuto modo di emergere prima.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Approfondire queste cose significa imparare ulteriormente a prendersi cura di sé ed a preservare quindi la propria salute. Con il risultato conclamato che trovare un modo per coltivare la propria spiritualità interiore, a prescindere da credo, culti e religioni che si intraprendono, alla fine riesce davvero ad essere utile per sentirsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.