La tua pianta di limone sta male: ti insegno qualche trucco per salvarla in pochissimi step

Se la pianta di limone sta soffrendo o si sta seccando, ecco alcuni rimedi per coltivarla al meglio e non farla morire. 

rimedi cura pianta limone
Pianta di limone in vaso (Canva) – Inran.it

Capita spesso di trovarsi in casa una pianta di limone. Soprattutto quando si cambia casa, è buon augurio regalarla. Ma non sempre è facile mantenerla in salute. I limoni sono tra le pianta più rustiche che possiamo coltivare e anche se coltivata in vaso può produrre frutti. Ma, soprattutto se si è esperti, se una pianta perde le foglie e piano piano comincia a seccare completamente significa che qualcosa nella sua cura non è andato a buon fine. La pianta di limone, infatti, ha bisogno di alcuni accorgimenti. Se si presenta una caduta anomala di foglie, fiori e frutti bisogna capire le cause e ricorrere subito ai ripari. Ogni caso poi va valutato singolarmente per effettuare il comportamento più idoneo.

A ogni sintomo una spiegazione: perchè la pianta di limone ha questi problemi?

rimedi pianta limone cura
Pianta di limone (Canva) – Inran.it

Se la pianta presenta foglie deboli o che cascano significa che sta soffrendo e che ha bisogno di nutrienti. Uno dei motivi principali che porta il limone in vaso a far perdere le foglie è la scarsa concimazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Il limone ha esigenze nutritive che devono essere soddisfatti: infatti il limone necessita di un concime granulare micro incapsulato o un concime liquido per agrumi. In questo modo avrà possibilità di reintegrate sostanze nutritive perfette per la crescita come azoto, fosforo e potassio.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Piante in giardino: sai davvero come e dove metterle? Attenzione a questo retroscena

Il limone potrebbe aver bisogno anche di ferro chelato. Questo elemento è fondamentale per la salute della pianta che rischierà di avere una mancanza e una conseguente morte della pianta.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Come capire se le radici delle tue piante stanno marcendo e cosa fare per risolvere il problema

Anche la luce e l‘esposizione solare può fare la differenze. Se il limone non è esposto alla luce diretta del sole e riparato dal vento, potrebbe subire una caduta anomala di foglie e fiori. Il consiglio è di tenerlo in un vaso di terracotta dove si evita il surriscaldamento delle radici.

Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Sembra un trifoglio ma non lo è: dovresti subito toglierlo dai vasi delle tue piante | Motivo incredibile

Se invece le foglie presentano macchie o piccoli buchi potrebbero aver contratto una malattia. In quel caso, oltre alla potatura è consigliabile consultare un vivaio di fiducia per avere un prodotto specifico all’eliminazione del fungo o del batterio.

Impostazioni privacy