Per far moltiplicare le orchidee hai bisogno solo di un rametto e un trucco geniale

Se vuoi moltiplicare le tue bellissime orchidee devi assolutamente conoscere questo trucco formidabile che prevede l’utilizzo di un rametto, resterai a bocca aperta.

Trucco moltiplicare orchidea
Orchidea rosa (Canva) -Inran.it

Moltissimi amano avere in casa delle splendide orchidee perché con la loro affascinante bellezza e la loro eleganza donano un tocco in più all’arredamento. Esistono diverse tipologie di questa pianta, alcune però richiedono una cura molto accurata che richiede molta esperienza.

Altre tipologie sono molto più semplici da curare, bastano infatti semplici accortezze per farle crescere in perfetta salute e a lungo. C’è chi ama regalarle per un’occasione speciale ed è sempre un dono molto gradito e apprezzato. Hai mai provato a farle moltiplicare? Potrebbe sembrarti un’impresa difficile ma con i giusti consigli sarà un gioco da ragazzi.

Nei successivi paragrafi ti svelo un trucco infallibile per far moltiplicare le orchidee, ti servirà solo un rametto e il risultato finale sarà strepitoso. Provaci e vedrai che resterai senza parole.

Ecco un trucco pazzesco per moltiplicare le orchidee, ti serve solo un rametto

Moltiplicare orchidea trucco
Pianta di orchidea (Canva) -Inran.it

Per propagare le orchidee ti basterà utilizzare i semplici ramoscelli dei fioriquesto efficace metodo farà crescere nuove piantine e non avrai bisogno di acquistarle.

La propagazione è un passaggio delicato e particolare, bisogna eseguirlo nel modo più giusto e adeguato affinché il risultato sia quello sperato. Oltre ai ramoscelli devi procurarti una bottiglietta di plastica e del terreno all’interno del quale è indispensabile che ci siano delle sostanze nutritive. Queste possono derivare dalla buccia delle banane o da quella delle patate.

Dunque, con un taglierino taglia il gambo per ottenere dei piccoli germogli, dopodiché mettilo dentro la bottiglia di plastica insieme al terriccio che hai scelto di utilizzare. Fatto ciò versa un po’ d’acqua e strofina il gambo aiutandoti con un batuffolo di cotone. Questo passaggio è fondamentale perché serve a disinfettare la pianta per evitare la presenza di pericolosi batteri che potrebbero danneggiarla.

A questo punto, devi sigillare le due estremità con un po’ di cera, puoi utilizzare quella di una candela, dopodiché copri il tutto con un po’ di pellicola trasparente. Ricordati però di fare dei piccoli fori sulla plastica con uno stuzzicadenti per far respirare la pianta, poi metti la bottiglia in un luogo umido e ben illuminato, con una temperatura che si aggira intorno ai 25 gradi. Fai però molta attenzione a non mettere mai la pianta alla diretta luce del sole perché potrebbe danneggiarsi anche in modo irreparabile.

Per quanto riguarda l’irrigazione la pianta necessita di essere innaffiata ogni giorno, inizierà a germogliare dopo circa quattro mesi. Non tutti sanno che a seconda del suo colore l’orchidea assume un diverso significato. L’orchidea bianca ad esempio simboleggia l’innocenza e la purezza, quella rosa invece è simbolo di gratitudine e amore. Se invece vuoi augurare a qualcuno felicità e prosperità regalagli un’orchidea di colore giallo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Con questi semplici ma utilissimi consigli potrai moltiplicare con estrema facilità le tue meravigliose orchidee, i risultati che riuscirai ad ottenere ti lasceranno davvero senza parole. Dopo aver messo in pratica questo metodo non avrai più bisogno di spendere dei soldi per acquistare una nuova pianta.

Impostazioni privacy