Molti genitori commettono un grave errore a letto quando arriva un neonato

Un errore da non sottovalutare quando arriva un neonato si fa proprio a letto: a cosa devono fare attenzione i genitori?

neonato a letto
Neonato a letto (Canva – Inran.it)

La sicurezza dei neonati è un argomento sempre molto discusso, poiché le prime settimane di vita sono le più delicate. Tra rischio di soffocamento quando si allatta o di altre patologie che possono sfociare nel lattante. Un pericolo che alcuni neogenitori sottovalutano è il pericolo che il neonato soffochi mentre è a letto con loro.

Specialisti e del settore, infatti, consigliano sempre di non mettere il neonato a letto con loro. Anche quando la mamma i trova ancora in ospedale è importare prestare la minima attenzione. Il pericolo maggiore deriva dalla SUPC, (Sudden Unexpected Postnatal Collapse), un collasso perinatale improvviso e inatteso che, se succede con la mamma e non se ne accorge perché dorme, oppure troppo tardi, porta a un arresto cardiaco prolungato.

L’errore da non fare con il proprio neonato quando si diventa genitori

genitori e neonato
Genitori e neonato (Canva – Inran.it)

Dormire a letto con il proprio neonato, comporta non pochi rischi. In primis, se la mamma si addormenta, o entrambi i genitori si addormentano, mentre danno da mangiare o subito, c’è la possibilità che il piccolo abbia un’inalazione di latte, un rigurgito, il quale scatena una bradicardia o anche un arresto cardiaco. Se non vengono prese per tempo, è difficile che il neonato si riprende.

Inoltre non bisogna omettere il fatto che esiste il rischio dello schiacciamento. Se il lattante viene coperto da un corpo  adulto che si addormenta o non si accorge di avere sotto il neonato, si rischia un’eventuale ostruzione delle vie aeree. In questa maniera c’è il pericolo che non sia pronto e forte abbastanza per girarsi o per piangere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In sostanza sarebbe meglio evitare del tutto di dormire accanto al neonato sul lettone o sul divano. In questo modo si possono evitare questi pericoli e il neonato sarà in sicurezza. Ovviamente l’allattamento a letto è concesso se si è sicuri di rimanere svegli. In caso di potenziale soffocamento da latte è necessario liberare le vie aeree, ponendo il neonato in posizione laterale su un fianco e cercando di spingere con una certa frequenza sulla schiena. Questi passaggi favoriscono l’eliminazione delle secrezioni o dell’alimento. Chiamare inoltre il 118 in modo da avere anche assistenza telefonica e ricevere supporto.

Impostazioni privacy