Pizza napoletana: anche a te piace un po’ bruciacchiata? Buone notizie per te

La pizza napoletana un po’ bruciacchiata è sicura? Se ti piace preparata così sono in arrivo buone notizie per te, scopri quali sono.

pizza napoletana bruciacchiata
Pizza napoletana bruciacchiata (Canva – Inran.it)

La pizza napoletana è una prelibatezza molto amata in tutto il territorio italiano e non. Ogni occasione è buona per gustarsi una buona pizza dal cornicione morbido e c’è anche a chi piace un po’ bruciacchiato. Ma in questo ultimo caso non fa male? Uno studio sulla pizza napoletana ha portato alla luce nuovi fatti rilevanti.

Già da tempo erano stati lanciati allarmi alimentari riguardanti alimenti troppo cotti come il pane, i cracker, le patate e anche la pizza. Difatti, se questi alimenti vengono bruciacchiati durante la cottura, potrebbero sviluppare una sostanza potenzialmente cancerogena: l’acrilammide. Questa sostanza si forma naturalmente durante cotture ad alte temperature.

Per chi ama la pizza napoletana bruciacchiata arrivano buone notizie

pizza bruciata si può mangiare
Pizza napoletana bruciacchiata (Canva – Inran.it)

La pizza napoletana non solo è una delle più amate ma anche una delle più mangiate. Durante il convegno “Pizza napoletana tra tradizione e innovazione” tenutosi a Firenze all’Accademia dei Georgofili, è stato assicurato alla platea che mangiare la pizza napoletana con il cornicione un po’ bruciacchiato non comporta nessun rischio per la salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La parte annerita del cornicione è caratterizzata dalla presenza di acrilammide, che come accennato si forma a causa delle temperature elevate. Per sostenere questa tesi sono state effettuate delle ricerche presso l’Università di Napoli e della Tusca. Hanno appurato che il tempo di cottura del forno a legna è molto basso e per questo motivo possono affermare con certezza che la pizza napoletana è assolutamente sicura da gustare.

Inoltre, gli studi dimostrano che la superficie della pizza che si brucia è inferiore al 3% sulla quantità di peso, quindi non comporta nessun pericolo per la salute. Grazie a queste ricerche si può restare tranquilli e sereni e gustarsi una pizza napoletana senza che la mente venga assalita da mille dubbi e perplessità su quelle piccole macchie nere presenti sul cornicione.

Impostazioni privacy