Accavalli spesso le gambe? Quello che accade quando lo fai è preoccupante

Accavallare spesso le gambe quando si sta seduti può comportare alcuni effetti negativi sul corpo: un’abitudine che incide sulla salute.

accavallare gambe ripercussioni fisico
Donne sedute su una panca (Canva – Inran.it)

Ci sono alcuni abitudini che possono influire negativamente sulla nostra salute. Abitudini anche superficiali, di poco importanza, a cui non diamo peso. Tra queste, infatti, c’è quella di tenere le gambe accavallate, quando si ci mette seduti. Bè, questo comportamento, almeno secondo un recente studio, può comportare diversi effetti negativi sul corpo.

Questa posizione, che tutti noi adottiamo e ripetiamo negli anni, sin da quando siamo piccoli, per quanto possa sembrare comoda, in realtà, incide sulla nostra salute. Come affermano gli esperti, si tratta di una postura fortemente errata, quindi sconsigliata, poiché disallinea anche e fianchi. Significa che, a lungo andare, un fianco sarò più alto dell’altro, in base alla gamba che siamo soliti alzare più spesso.

Perché non bisogna mai accavallare le gambe quando ci si siede, il comportamento errato

gambe accavallate brutta abitudine
Uomo con gambe accavallate (Canva – Inran.it)

Tenere sempre le gambe accavallate quando si sta seduti non comporta soltanto un disallineamento dei fianchi, ma anche altri disturbi. Tenere le gambe incrociate e per diversi minuti, infatti, ostacola la fluidità del sangue verso gli arti inferiori, portando anche un aumento della pressione sanguigna. E ancora, persino i muscoli ne risentono. Mantenendo questa abitudine errata e protraendola nel tempo, ne risente anche la muscolatura.

Alcuni muscoli, quindi, risulteranno maggiormente contratti, altri più riposati. E ciò vale non solo per la muscolatura delle gambe, ma anche per quella della schiena, poiché la colonna vertebrale si disallinea rispetto alle spalle. È stato riscontrato, non a caso, che chi ha l’abitudine di accavallare le gambe per molto tempo, è più soggetto a scogliosi e ad altri problemi legati alla schiena e alla colonna vertebrale.

Questo succede a tantissime persone che trascorrono molte ore sedute, e in posizione scorretta. Si nota questo disturbo soprattutto negli adolescenti, in pieno periodo di sviluppo. Ma la postura sbagliata può generare anche trocanteriti e borsiti, cioè problemi alle anche e alle cosce. Ovviamente, facendo costante pressione sulla colonna vertebrale e sulle spalle, aumentano anche i disturbi di cervicale ed emicranie.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I problemi colpiscono sia donne che uomini, quest’ultimi, però, possono incorrere anche in un altro disturbo. Le gambe accavallate, infatti, possono influenzare la produzione dello sperma. Gambe accavallate o incrociate, infatti, comportano uno schiacciamento dei testicoli, e anche uno sbalzo di temperatura, riscaldando le zone intime.

Se queste devono mantenere una temperatura inferiore al resto del corpo (tra i 2 e i 6 gradi), con le gambe accavallate queste aumentano la temperatura anche di 3 gradi. Una temperatura maggiore influenza e riduce il numero di spermatozoi. Insomma, è sempre bene far caso anche a queste piccolezze.

Impostazioni privacy