Antipasto di Pasqua da leccarsi i baffi: crostate di patate, facili, veloci e super gustose

Zero idee per un antipasto super gustoso da portare in tavola il giorno di Pasqua? Un’idea gustosa è la ricetta delle crostate di patate.

Crostata patate
Crostata patate (Canva – Inran.it)

Un’idea sfiziosa e vegetariana da servire come antipasto o secondo piatto è la ricetta delle crostate di patate. Facilissime da preparare, si rivelano un perfetto finger food da servire anche ad aperitivo, inoltre sono super versatili. D’altronde, quando di mezzo ci sono le patate, nulle può risultare sbagliato, e infatti anche questa gustosa ricetta risulta impeccabile. Ecco perché risulta un piatto perfetto da servire anche il giorno di Pasqua.

Ricetta crostate di patate: la ricetta perfetta da servire a Pasqua

ricetta crostata salata patate
Patate (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti che servono per preparare le crostate di patate sono:

  • 500 g Patate (più o meno della stessa dimensione)
  • 100 g Mozzarella
  • 5 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 1 Uovo
  • 5 cucchiai Farina tipo “00”
  • Sale

Iniziare la preparazione mettendo le patate in acqua fredda e metterle sul fuoco. Quando inizia a bollire, farle lessare fino a quando non diventano morbide. Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate mentre sono ancora in una ciotola. Aggiungere successivamente un uomo, la farina, un pizzico di sale e il Parmigiano. Infine, impastare tutto il composto.

A questo punto, oleare degli stampini per crostatine, mettere la base dell’impasto di patate appena creato lasciando i bordi un po’ più alti e tenendone da parte un poco per fare le griglie tipiche della crostata. Cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Toglierle dal forno passato il tempo indicato e mettere sopra la mozzarella tagliata a cubetti e con la pasta rimanente, formare la griglia. Rimettere in forno e cuocere per altri 15 minuti. Le crostate sono ottime servite sia fredde che calde.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Alcuni consigli per non sbagliare:

  • se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungere un poco di farina in più
  • se un uovo non basta e l’impasto non lega abbastanza, aggiungerne un atro (magari di piccole dimensioni).

Potete cuocere direttamente le crostatine già farcite ma cosi la base risulterà più molle. Infine, si possono conservare in frigo per due giorni oppure congelare.

Impostazioni privacy