Cosa succede quando si diventa vegetariani? Tutto ciò che comporta questa scelta

Quali sono i pro e i contro quando si diventa vegetariani? Scopri tutti i cambiamenti che positivi e negativi sul corpo e l’organismo.

dieta vegetariana benefici
Dieta vegetariana (Canva – inran.it)

Scegliere un alimentazione vegetale non significa esclusivamente mettersi a dieta. Semplicemente, se si inizia questo percorso, si elimina dal proprio piano alimentare alimenti animali. La dieta vegetariana è scelta dalle persone soprattutto per promuovere uno stile di vita più sano ed etico, nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Difatti l’industria della carne è colpevole della produzione di gran parte dell’inquinamento del mondo.

Se la motivazione di cambiare è molto forte, passare da un piano alimentare onnivoro a vegetariano sarà facilissimo. Al contrario, se si teme che il desiderio della carne possa farsi sentire, alcuni esperti hanno ideato 3 consigli utili per iniziare a mangiare vegetariano:

  1. Prendersi il proprio tempo: quando si devono compiere delle scelte di vita rilevanti come la scelta alimentare, serve tempo per metabolizzare il tutto, quindi prendersi tutto il tempo che serve va più che bene.
  2. Essere positivi: scegliere un’alimentazione vegetariana non significa privarsi di qualcosa, anzi esistono moltissime ricette e varianti utilizzando addirittura solo prodotti vegetali.
  3. Dieta mediterranea: la verità è che la dieta mediterranea ha già una solida base ed è praticamente già vegetariana. Pasta, riso, pizza, pane, patate, legumi, frutta e verdura sono i suoi alimenti base e più comuni.

Scopri cosa succede quando si diventa vegetariani e quali sono i segreti di questa dieta

perché diventare vegetariani
Alimenti vegetali (Canva – Inran.it)

Ogni dieta può essere sana, compresa quella a base di prodotti vegetai, la parola d’ordine deve essere equilibrio. Difatti se si decide di non assumere più la carne, almeno all’inizio è consigliato rivolgersi ad un professionista per integrare i nutrienti mancanti. Con una dieta fai da te si rischia non assumere abbastanza sostanze nutritive o ingrassare. Secondo l’American Dietetic Association, quando la dieta vegetariana è seguita in modo consono risulta una scelta alimentare perfetta.

Per essere equilibrata, un piano alimentare a base vegetale deve essere il più completo possibile, ovvero deve includere il giusto rapporto di carboidrati, proteine e grassi. Solo nel caso vi sia la necessità, soprattutto difronte a carenza di vitamina B12 o ferro, è fondamentale incrementare con gli alimenti giusti (per esempio un abbinamento legumi verdura e vitamina C) oppure con degli integratori.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Anche se non serve a questo scopo, una dieta vegetariana aiuta il corpo e l’organismo a perdere peso, poiché di per sé, si tratta di un regime alimentare ipocalorico. L’importante è bilanciare i giusti nutrienti. Il primo errore che si commette quando si inizia questo tipo di dieta è aumentare troppo l’apporto di carboidrati per compensare la fame e l’assenza di proteine.

In sostanza una dieta vegetariana non ha pareri discordanti sui suoi benefici anzi: fa bene alla salute poiché riduce il rischio di alcune patologie come i tumori, l’obesità, il diabete riduce, l’apporto di grassi saturi; è una scelta sana per l’ambiente e per gli animali. Chi è contrario sostiene che non si assumono tutti i nutrienti necessari, ma gli esperti hanno fatto presto a sfatare questo “mito”.

Impostazioni privacy