Gelato artigianale, sai che c’è un trucchetto per distinguerlo da quello industriale?

Grazie a questo utile e significativo trucchetto potrai sempre distinguere il gelato artigianale da quello industriale!

gelato industriale come capirlo
Gelataio che prepara una coppetta di gelato alla frutta (Canva – Inran.it)

Manca poco all’estate e finalmente potrai andare al mare e a dissetarci con un bel gelato alla frutta fresco e gustoso. Il gelato di sicuro è uno dei dolci più mangiati al mondo ogni anno ed è presente all’interno della dieta mediterranea. Per evitare errori sulla scelta del gelato è importante individuare sempre quello di scarsa qualità da uno artigianale.

Questo per via di una serie di elementi pericolosi che possono provocare allergie e disturbi vari. Ti sei mai chiesto come è possibile riconoscere ad occhio nudo i vari aspetti che ti fanno capire che il gelato che stai per mangiare è artigianale o meno? Grazie a questa guida avrai tutte le risposte del caso, in modo che in futuro non farai più errori in merito!

Un facile trucchetto per distinguere il gelato industriale da quello artigianale

trucchetto gelato artigianale
Banco gelato ben assortito (Canva – Inran.it)

Ci sono svariati modi per capire se il gelato è tradizionale o meno, eccone alcuni che ti aiuteranno a capirlo ed eviterai cattive fregature. Il gelato gonfio a montagna non è sinonimo di qualità, il volume è dovuto ai grassi idrogenati che tendono a mantenere solida la struttura ed è uno escamotage che utilizzano gli imprenditori per renderlo più invitante.

Fai attenzione al colore, specialmente per i gelati composti da frutta dove le sfumature cromatiche non sono accese e quindi rispettano i colori dei frutti. Il colore accesso è dovuto da una serie di fattori come i conservanti, gli edulcoranti e i coloranti.

Evita anche i gelati ai gusti più improponibili, visto che in questo caso andrai a mangiare solo coloranti e sostanze per nulla naturali, l’unica componente che si può definire tale è il latte. Infatti il banco dei gelati dovrebbe distribuire un massimo di 20 gusti evitando quindi di strafare con gusti strani e ricercati.

Diffidate da chi offre nel banco gelati più di 30 gusti, perchè ciò non dovrebbe far altro che allertarti come consumatore in se. Inoltre il gelato tradizionale non dovrebbe donare quel senso di pienezza allo stomaco, visto che non si tratta di un piatto di carboidrati. Si può mangiare il gelato se si è a dieta: la risposta è decisiva!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Fa fatica a sciogliersi? In questo caso il gelato non è fatto con prodotti naturali, lo stesso val se senti la gola secca e hai molta sete dopo averlo mangiato. Questi sono tutti piccoli segnali che ti fanno capire che il gelato in questione è ricco di zuccheri e che farai difficoltà a digerirlo facilmente. Hai voglia di gelato, ma diverso dal solito? Ecco un dolce che ti farà impazzire!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy