Gelato fritto: la ricetta cinese imperdibile in estate

La cucina cinese riserva delle chicche imperdibili, proprio come la ricetta del gelato fritto in una sfera impanata golosissima. Vediamo come fare.

Gelato
Gelato (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Gelato fritto: un must della cucina cinese che piace proprio a tutti. In particolare, usa friggerlo arrotolato in una pallina impanata, vediamo come realizzarlo in pochi semplici mosse.

Gelato fritto: la ricetta passo dopo passo

In Cina, come dessert, è molto in voga il gelato fritto: una delizia amata da grandi e piccoli. L’involucro reso croccante dalla panatura e l’interno morbido e freddo rendono questo dolce imperdibile.

Gelato
Bancone dei gelati (Pexels)

Servono pochissimi ingredienti per realizzarlo: olio di semi, tramezzini, farina e acqua per realizzare la pastella. Potete scegliere il gusto del gelato, al cioccolato, alla vaniglia o alla frutta o in alternativa al pane dei tramezzini, usare il pan di Spagna per un risultato più morbido. Sono tutti ingredienti facilmente reperibili al supermercato. Per una cena etnica, a base di cibo cinese o asiatico, il gelato fritto è l’ideale! Ecco come procedere.

Ricetta del gelato fritto

Per realizzare questo dolce cinese, come prima cosa occorre dividere il gelato scelto in palline con l’apposito cucchiaio. Riporle sopra un foglio di pellicola trasparente, all’interno del quale poi dovrete arrotolarle. Una volta eseguita l’operazione, trasferire le palline di gelato avvolte nella pellicola in congelatore, dove dovranno riposare per almeno due ore. Nel frattempo dedicarsi al pane.

Il gelato fritto è il dessert per eccellenza della cucina cinese. Famoso in tutto il mondo, è un dessert amato da adulti e bambini grazie alla pastella croccante che avvolge un cuore freddo di gelato. Insomma, caldo fuori e freddo dentro, per un risultato che vi lascerà letteralmente a bocca aperta.

Anche se il procedimento è piuttosto lungo, il gelato fritto può essere facilmente preparato anche a casa. Per quanto riguarda gli ingredienti, sono necessari pane senza crosta, farina tipo 00, acqua frizzante e olio per friggere.

Stendere con un mattarello il pan di Spagna o pane del tramezzino. Riponi al centro del pane, la pallina di gelato e arrotola tutto nuovamente nella pellicola. Mettere in congelatore per due ore e preparare la pastella acqua frizzante e farina, fino a ottenere un composto omogeneo. Cospargi le palline nella pastella e friggere ad una temperatura non inferiore ai 170°. Buon appetito!

 

Impostazioni privacy