Gerani, attenzione quando li devi potare altrimenti potresti rovinarli

I gerani sono dei fiori bellissimi, ma devi fare attenzione a curarli: ecco come li devi potare per avere una fioritura eccezionale.

potatura gerani
Come potare correttamente i gerani (Canva – Inran.it)

È primavera e questo significa che siamo ufficialmente nel periodo delle fioriture. Balconi e giardini si tingono di tantissimi colori bellissimi. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo alla natura che rinasce in questa bella stagione, allora non puoi non coltivare dei bellissimi gerani. Si tratta di fiori meravigliosi e puoi trovarli di moltissimi colori. Si tratta di una pianta davvero molto forte, ma come tutte le altre piante, anche i gerani hanno bisogno di qualche cura un pochino più particolare. D’altronde, bisogna sempre mettere un po’ di amore nelle cose se vogliamo che ci vengano bene. Se poi hai la passione per il giardinaggio, saprai benissimo che qualsiasi pianta ha bisogno di qualche piccola attenzione per crescere bella, forte e rigogliosa. Per questo ho deciso di svelarti un piccolo trucco per aiutare i gerani a fiorire, scopriamolo subito insieme.

Potare i gerani li aiuterà a fiorire: ecco come farlo al meglio

gerani in fiore
Gerani in fiore (Canva – Inran.it)

I gerani sono quindi delle piante molto facili da curare, infatti richiedono di non essere innaffiate frequentemente, bastano addirittura due o tre volte a settimana. Per aiutare i tuoi gerani a fiorire, non devi far altro che potarli. Le operazioni di potatura devono essere fatte all’inizio dell’inverno e all’inizio della primavera.

La potatura aiuta la pianta a rigenerarsi e ad indirizzare le sostanze nutritive verso altri i rami che vuoi che germoglino e facciano i fiori. Dunque la potatura, non solo ti aiuta ad avere una fioritura più rigogliosa, ma anche a dare una forma più bella ed armoniosa alla tua pianta. Per potarla non devi far altro che prendere delle cesoie apposite per le piante, devi pulirle e sterilizzarle e poi eliminare i rami che vuoi. Mi raccomando, non potarla troppo altrimenti la pianta potrebbe soffrire.

In base anche alla grandezza del vaso, devi decidere quali rami tagliare. Assicurati che la pianta abbia abbastanza spazio per crescere, altrimenti devi provvedere a travasare la piantina in un vaso più grande. Anche questa operazione va fatta prima del periodo di fioritura e mai durante.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per dare una spinta in più alla tua pianta, puoi anche somministrarle del concime specifico, oppure puoi utilizzare del compost fatto in casa (farlo è davvero semplicissime seguendo qualche piccolo consiglio) oppure puoi anche utilizzare qualche antico (e sempre eccezionale) rimedio della nonna. Vedrai che basteranno queste piccole attenzioni perché i tuoi gerani esplodano in tutta la loro bellezza, avrai una fioritura eccezionale quest’anno, non crederai ai tuoi stessi occhi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy