Non comprare il concime in negozio: puoi farlo tu in poche mosse | Le tue piante saranno al top

Scopri come fare un concime fai da te in poche e semplici mosse con ingredienti naturali, potrai dire addio a quelli del negozio!

creare fertilizzante
Fertilizzante (Canva – Inran.it)

Per piante sempre sane e vigorose la concimazione è molto importante. Sia chi è esperto di giardinaggio e chi invece non ha il cosiddetto cosiddetto pollice verde può creare semplici fertilizzanti fai da te con ingredienti naturali. Il concime è essenziale sia per le piante che sono piantate in giardino e crescono all’aperto sia per le piante da appartamento.

In commercio esistono molti tipi di concime e alcune volte possono essere assai costosi e soprattutto possono essere dannosi per la salute. Per questo motivo dei semplici rimedi casalinghi possono funzionare benissimo e favorire la crescita delle piante come accade per i fertilizzanti commerciali. Inoltre oltre a favorirne la crescita, possono prevenire eventuali attacchi dei parassiti.

Quale concime da poter utilizzare in poche e semplici mosse

concime fatto in casa
Terreno fertile (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Come coltivare in poche mosse una bellissima pianta di Camomilla in casa: sarà una meraviglia

Creare dei fertilizzanti fa da te in casa è molto semplice si possono utilizzare una serie di prodotti naturali, per la precisione sono cinque e sono: fondi di caffè, cenere, gusci d’uovo, acqua di cottura e la buccia di banana. I fondi di caffè sono ricchi di fosforo ed azoto e sono utili per far crescere le piante, basta mischiarli insieme al terriccio normale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

La cenere è il risultato del legno bruciato ed è un efficace fertilizzante se mischiato insieme all’acqua. Setacciare la cenere e separarla dai pezzi di grossi, mischiare poi un chilo di cenere nell’acqua che serve per innaffiare i fiori e posizionare i pezzi grossi direttamente nel terriccio. Questa aiuta a tenere lontano malattie e insetti indesiderati come le lumache. I gusci d’uovo sono molti efficaci grazie alle proprietà al oro interno: una volta fatti seccare al sole, sbriciolarli direttamente nel terriccio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’acqua di cottura, invece, quella derivata dalla cottura delle uova, della pasta o dei legumi, risulta un fertilizzante naturale molto efficace. Prima di utilizzarla per innaffiare le piante, va fatta raffreddare. Infine, la buccia di banana è efficace grazie alle proprietà al suo interno. La buccia di banana è ricca di potassio, un elemento importante che stimola la crescita della pianta e migliora il colore delle foglie.

Impostazioni privacy