Attenzione a questo retroscena quando acquisti dei vestiti nuovi: in pochi ci pensano

Quando compri dei vestiti nuovi devi sempre fare attenzione a questo retroscena, non tutti hanno questa abitudine, ti svelo di cosa si tratta.

Abiti nuovi retroscena
Donna in negozio sceglie vestiti da acquistare (Canva) -Inran.it

Fare shopping è una cosa che piace praticamente a tutti, quando si va in giro per negozi i capi vengono provati e riprovati prima di essere acquistati ma sai cosa è importantissimo fare dopo aver fatto compere?

C’è un particolare retroscena che non tutti conoscono e fa commettere a moltissime persone un gravissimo errore. Sembra una cosa banale ma in realtà non dovrebbe essere assolutamente sottovalutata, sai di cosa si tratta? Continua a leggere i paragrafi successivi se vuoi scoprire a quale retroscena devi fare molta attenzione quando acquisti dei vestiti nuovi. Dopo averlo scoperto di sicuro non sbaglierai più.

Ecco a quale retroscena devi prestare assolutamente attenzione quando compri dei vestiti nuovi

Retroscena vestiti nuovi
Ragazza compra abiti nuovi (Canva) -Inran.it

Che siano dei capi nuovi acquistati in negozio o vestiti usati non importa, devi sempre stare attento a questo retroscena. Quale? Lavare sempre i capi nuovi prima di indossarli per la prima volta.

Sembra un dettaglio poco rilevante ma non lo è affatto e sono in molti a non farci caso. Tantissime persone infatti quando acquistato abiti nuovi commettono l’errore di riporli subito nell’armadio e di indossarli praticamente subito perché felici e soddisfatti dell’acquisto. Però, è importantissimo lavarli e igienizzarli prima di indossarli.

Lavare per la prima volta un indumento spesso genera confusione perché si ha paura di rovinarlo, metterli in lavatrice insieme ad altri capi a volte è uno sbaglio perché potrebbero perdere colore e rovinare tutto il bucato. Prima di lavarli infatti è sempre meglio leggere le etichette e capire come comportarsi per evitare danni irreparabili.

L’unica cosa certa però è quella che bisogna sempre lavarli prima di indossarli per la prima volta, nonostante si ha la tentazione di metterli subito dopo averli comprati. È stato infatti dimostrato che tra le fibre dei tessuti si possono nascondere coloranti nocivi, formaldeide, nonifenoli e biocidi che possono arrecare danni alla salute.

Per evitare di correre questi gravi rischi l’unica soluzione valida risulta essere quella di lavare i capi prima di indossarli. Il sito Elle ha confermato che possono essere utilizzati sugli indumenti dei pericolosi trattamenti chimici. Il motivo? Per evitare che durante i lunghi trasporti questi si rovinino, serve anche per evitare la comparsa di muffa e pieghe. Sono sostanze dannose per la salute perché possono provocare irritazioni alla pelle, fortunatamente però queste durante il lavaggio in lavatrice evaporano.

Alcuni dei fastidiosi problemi a cui si può andare in contro indossando vestiti nuovi non lavati sono: gastroenteriti, diarrea, norovirus e altri batteri. È per evitare queste gravi conseguenze che bisogna sempre lavare i capi dopo averli acquistati. Per farlo non è necessario utilizzare il normale dosaggio di detersivo la prima volta, è sufficiente acqua fredda e poco detersivo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Nel cestello della lavatrice metti anche due cucchiai di sale grosso quando igienizzi i vestiti dopo il loro acquisto. Lavando gli indumenti in questo modo eliminerai ogni tipo di batterio e potrai poi indossare i capi con estrema tranquillità.

Impostazioni privacy