Acqua liscia, gassata o effervescente: qual è la migliore? La risposta che non ti aspetti

Sai qual è la migliore acqua da bere quotidianamente tra quella liscia, gassata o effervescente? Te lo sveliamo noi, la risposta ti stupirà non poco.

Quale acqua bere
Caraffa di vetro con acqua (Canva) -Inran.it

È risaputo che bere acqua apporta notevoli benefici alla salute e all’organismo, il suo adeguato consumo giornaliero è fondamentale. Tra le varie cose, un’idratazione corretta favorisce il recupero delle energie, riduce la sensazione di stanchezza e fatica, aumenta e migliora la concentrazione e l’attenzione, migliora le cognitive capacità, aiuta a regolarizzare l’intestino, allevia i problemi di stitichezza e molto altro ancora.

È anche importante ricordare che l’acqua depura l’organismo e favorisce la digestione, inoltre consente di eliminare i materiali di scarto e le tossine che quotidianamente tendono ad accumularsi nell’organismo. Per idratarsi correttamente il modo migliore quindi è quello di bere, quanto? Il fabbisogno giornaliero può variare a seconda di diversi fattori come il sesso, l’età, il tipo di attività che si svolge e altri ancora. Ma la dose raccomandata è quella di bere almeno 1,5-2 litri al giorno.

Nella quotidiana alimentazione si possono anche inserire alcuni alimenti capaci di migliorare l’idratazione, molta frutta e verdura sono infatti ricche di acqua e forniscono all’organismo importantissimi minerali come magnesio e potassio. Acqua liscia, gassata, effervescente, sai qual è la migliore? Te lo sveliamo noi nei prossimi passaggi, resterai sorpreso.

Preferisci l’acqua liscia, gassata o effervescente? Ecco qual è la migliore

Migliore acqua da bere
Persona versa acqua nel bicchiere (Canva) -Inran.it

Ci sono giorni in cui bere sembra molto più faticoso, magari a causa del freddo o perché non si sta bene, però anche in quelle occasioni farlo è importantissimo. Non bere acqua anche solo per un giorno può farti fare i conti con spiacevoli conseguenze, l’organismo infatti ne risentirà.

In molti si chiedono quali sia l’acqua migliore da bere tra quella naturale, gassata ed effervescente. A quanto pare tra loro non c’è nessuna differenza dal punto di vista nutrizionale. Rispetto a quella liscia l’acqua gassata presenta un’artificiale aggiunta di anidride carbonica o biossido di carbonio, quella effervescente invece ha un gas naturale che è presente proprio nella sorgente.

A livello delle papille gustative le bollicine stimolano i recettori del gusto. Questo fa avvertire a molte persone la sensazione che l’acqua gassata sia più dissetante e fresca rispetto a quella naturale. C’è anche chi pensa che aiuti a digerire con più facilità rispetto all’acqua liscia, ma non è così. L’aggiunta di anidride carbonica nell’acqua infatti non migliora in alcun modo il processo di digestione, il gas aumenta la fuoriuscita di aria e ciò può far credere che stia favorendo la digestione.

Si tratta però solo di una percezione, l’acqua frizzante infatti non ha proprietà digestive. Ad ogni modo questo non è l’unico ‘falso mito’ che circola sull’acqua. C’è ad esempio chi sostiene che bere molta acqua aiuti a perdere peso più facilmente, in realtà nessun alimento da solo è in grado di fare miracoli. Per ottenere i risultati desiderati è indispensabile seguire una sana e corretta alimentazione e svolgere uno stile di vita sano, praticando anche sport.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non c’è quindi una tipologia migliore di acqua da bere rispetto alle altre, la scelta infatti è influenzata solo dal proprio gusto personale. L’unica cosa importante è quella di idratarsi in modo adeguato ogni giorno.

Impostazioni privacy