I tipici comportamenti di un manipolatore affettivo: ecco come riconoscerlo

Come riconoscere la manipolazione affettiva e quali sono i comportamenti di un manipolatore affettivo. Come capire se lei o lui è un manipolatore in amore.

Una donna manipolatrice
Una donna manipolatrice (Canva – inran.it)

I comportamenti di un manipolatore affettivo sono facilmente riconoscibili. Ma a volte il troppo amore o tanti altri timori e paure che attanagliano una persona troppo condizionata da quella relazione possono finire con il non essere notati. Eppure, per il proprio bene, bisognerebbe reagire di conseguenza e non starsene sempre a subire.

Quali sono questi comportamenti di un manipolatore affettivo? C’è la tendenza da parte di individui che assumono atteggiamenti tali da abusare coloro che gli stanno vicino, e specialmente la persona che ne diventa partner, a mostrare per l’appunto un utilizzo di atti e di parole dai contenuti forti.

I comportamenti di un manipolatore affettivo intendono essere condizionati e dominanti. Si finisce molto facilmente con l’avere davanti a sé un soggetto che non si fa alcun problema a fare suoi dei toni intimidatori. Un manipolatore intende fare di noi ciò che vuole, controllarci e non lasciarci alcuna libertà e possibilità che le cose cambino.

Comportamenti di un manipolatore affettivo, quali sono i messaggi tipici di questa situazione

Rappresentazione di una donna manipolata
Rappresentazione di una donna manipolata (Canva – inran.it)

Spesso un manipolatore è un individuo che sa esercitare un forte ascendente su di noi. Capisce in che modo fare leva sui nostri sentimenti e come fare valere il suo carisma malevole su di noi. Anche quando riusciamo a dirgli di volere porre fine a questa relazione tossica, la cosa risulta essere difficile proprio perché avere la meglio su di una persona subdola è molto complicato.

Cosa fa in particolare un manipolatore? Cerca di farci sentire in colpa. Ci rinfaccia le cose. Se in passato ha fatto qualcosa di carino o di importante per noi, ecco che puntualmente, ad ogni discussione, tira in ballo il tutto dicendoci frasi del tipo “Dopo tutto quello che ho fatto per te” e simili.

E non si fa alcun problema a spaventarci, anche con minacce, facendoci sentire moralmente inadeguati. L’imporre la propria volontà su di noi porta il manipolatore ad impedirci di sviluppare altre situazioni sociali. Persino a vestirci in un certo modo od a lasciare il lavoro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

E con la scusa del preoccuparci di noi, tale persona riesce nel suo scopo di controllarci. Senza curarsi del nostro benessere psicologico e dei nostri bisogni. Non ci stima in realtà, non si cura delle nostre esigenze e ci tiene sempre sotto pressione.

Impostazioni privacy