L’unico lago a forma di cuore, si trova in Italia : andarci è un toccasana per il corpo e per la mente

È uno dei luoghi più affascinanti in Italia, si tratta del lago di Scanno, un bacino a forma di cuore che rasserena anima e corpo.

lago Scanno Abruzzo
Lago a forma di cuore in Abruzzo (Canva – Inran.it)

Suggestivo, affascinante, incantevole, gli aggettivi per descrivere il lago di Scanno, in Abruzzo, sono tantissimi e non sono mai abbastanza. Sotto al Monte Genzana, a una quota di 922 metri, nasce questa conca a forma di cuore, posizionata tra i centri storici di Villalago e di Scanno. È situato al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

A est si possono osservare le pareti rocciose della Riserva del Monte Genzana, e tutto intorno i fitti boschi della Montagna Grande. Le acque del lago arrivano a 36 metri di profondità, e il livello delle acque resta costantemente a un livello stabile grazie alla presenza di emissari sotterranei. Un luogo magico, che merita di essere visitato.

Lago di Scanno, un luogo magico che trasmettere benessere e pace interiore

lago Scanno salute mente corpo
Il lago di Scanno dalla forma particolare (Canva – Inran.it)

Naturalmente, un lago del genere e a forma di cuore rappresenta l’attrazione principale di tutta la valle. Qui, migliaia di turisti si recano ogni anno per ammirare la bellezza del luogo e per bagnarsi in queste acque incantate. Si effettuano anche gare di surf e di canoa.

Tra l’altro, nel lago si trova una fauna ittica importante, composta da trote, persici reali, pesci gatto o lucci. In superficie, inoltre, si possono ammirare aironi, germani reali, anatre, falchi, astori e allocchi. Una cosa che colpisce l’occhio è il colore verde dell’acqua, dovuto alla presenza di alghe e al rifletto della vegetazione circostante sul pelo dell’acqua.

Un luogo che mette pace interiore, un vero toccasana per la salute mentale e fisica, ideale da vivere in ogni periodo dell’anno. La forma del lago si può ammirare dall’alto di un ripiano, e più si sale in quota e più si nota la particolare forma delle acque, avvolte dall’abbraccio delle montagne.

In particolare, la splendida vista del cuore si può ammirare dal colle dove sorge l’eremo di Sant’Egidio, una piccola chiesa costruita nel 1600, sull’omonimo colle, appunto. Da qui si osserva una perla incastonata tra i monti, come fosse un diamante, un luogo magico per sportivi e per turisti, e per tutti gli amanti della natura. Un paesaggio selvaggio e romantico.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nella valle si può fare birdwatching, oppure lunghe camminate nei boschi, senza contare l’escursione in pedalò o in canoa. Tra la vegetazioni si possono incontrare lupi appenninici, orsi marsicani e volpi rosse. E poi c’è la cittadina di Scanno, sicuramente da visitare, un paese di origine medievale (anche se abitato sin da epoca romana) davvero caratteristico, tra i più popolari d’Abruzzo.

Impostazioni privacy