Come apparecchiare la tavola per Pasqua: qualche idea semplice, ma di grande effetto

Sei curioso di scoprire come apparecchiare e abbellire al meglio la tavola per Pasqua? Ecco alcune idee scelte apposta per te!

consigli casa pasqua
Tavola imbandita (Canva-Inran.it)

Manca meno di una settimana alla Pasqua una delle ricorrenze più amate dalle famiglie italiane. Cerchi per caso un articolo che ti mostri qualche idea geniale per rendere la tua tavola per le feste unica e d’effetto. Sentiti libero di utilizzare e seguire qualsiasi stile alla quale ti senti legato come il vintage, lo shabby chic e tanti altri ancora.

Inoltre forse non lo sai ma secondo alcuni condotti da vari psicologi è emerso che festeggiare con amici è parenti può aumentare la sensazione di benessere interiore che di sicuro donerà una sferzata di benessere al tuo corpo e alla tua mente. Non si tratta solo di gioia e felicità momentanea, ma ti aiuterà a sviluppare maggiore autostima e soddisfazione della propria vita. A tavola vengono stimolate le endorfine, sostanze chimiche responsabili del buon umore.

Ecco qualche idea geniale per apparecchiare la tavola di Pasqua!

benefici fai da te
Tavola con decorazioni a tema pasquale (Canva-Inran.it)

Per rendere speciale la mise en place per le feste pasquali, il primo passo sta nella scelta della tovaglia e delle tovagliette. Si consiglia un tessuto fresco e pregiato come il lino, per quanto riguarda i toni si consigliano quelli pastello o un mix and match con le tovagliette ricamate.

Se desideri dare un tocco elegante utilizza le posate in argento disponendo le forchette a sinistra del piatto e il cucchiaio a destra insieme ai coltelli. Le posate per la frutta e del dessert si dispongono dalle regole del bon ton sopra al piatto e non è obbligatorio utilizzare un sottopiatto. Questo elemento rende la tavola più ricercata, qualora decidessi di inserirlo abbinali al materiale delle posate o in silver, ceramica colorata e ottone.

Il centrotavola è essenziale come decoro per la tavola pasquale: realizza un centrotavola intrecciando dei rami in legno a delle uova decorate a mano. Inoltre potrai inserire dei fiori freschi primaverili e nastrini vari. Il tovagliolo sarà di stoffa e abbinata alla tovaglia che potrai legare e decorare come si vuole e va adagiato al centro del piatto. Non farti scappare questa interessante guida sui segnaposto personalizzati a tema pasquale!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

I bicchieri dovranno essere speciali e diversi da quelli utilizzati abitualmente, come dei calici dalle forme differenti senza rinunciare al proprio tocco personale. Ecco altre idee geniali per decorare e apparecchiare la tavola di pasqua!  Per ultimo ma non per meno importanza è importante la scelta dei piatti: puoi optare per dei piatti in porcellana con degli inserti che richiamano la pasqua come fiori e fantasie ornamentali.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy