Dici sempre di sì a tutti? Attenzione altrimenti potresti soffrirne molto, ecco come fare

Se dici sempre di sì a tutti fai attenzione alle conseguenze, potresti soffrirne molto. La soluzione? Ecco alcuni trucchetti per superare la cosa.

imparare a dire di no
Dire no (Canva – Inran.it)

Per molte persone, dire di no è carico di sensi di colpa, forse per paura di deludere le aspettative di chi si ha difronte, o per ansia verso un superiore. Per questo motivo si molte persone tendono a dire sempre di sì, ma nel lungo periodo questo può creare alcuni problemi interiori. Indipendentemente dai motivi, imparare a dire di no è un’abilità importante per la salute e il benessere personale.

Il proprio tempo la propria energia sono risorse preziose che si dovrebbero usare con saggezza. Questo significa che non si può fare tutto. Platone affermava che non conosceva la via infallibile verso il successo, ma una fallibile verso l’insuccesso, ovvero quella di accontentare tutti. Già all’epoca, il filosofo sapeva che accontentare tutti era il primo passo per l’infelicità. Esistono sono alcuni trucchetti utili per imparare a dire di no.

Perché dire sempre di sì a tutti è deleterio per la salute mentale

come dire no
Come dire no (Canva – Inran.it)

Essendo esseri sociali per definizione è naturale creare legami di ogni tipo, sia che nascono per paura, solitudine o per riempire alcuni vuoti interiori, si finisce con l’accettare qualsiasi persona o situazione. È proprio da qui che nasce il bisogno di dire sempre sì e accontentare tutti tranne che sé stessi.

Sono fattori interiori che possono nascere fin dall’infanzia per il desiderio di compiacere gli altri, che può trasformarsi nell’essere troppo disponibili quando si diventa adulti. Tuttavia, mettendo da parte i propri bisogni, può comportare:

  • Senso di colpa
  • Insicurezza
  • Timore del giudizio altrui
  • Bassa autostima
  • Necessità di approvazione altrui
  • Relazioni meno autentiche
  • Maggiore dipendenza degli altri nelle relazioni

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La soluzione migliore per far fronte a questo problema è rendersene conto il prima possibile, accettare la debolezza e imparare a dire di no. Una risposta negativa non ha mai fatto nulla a nessuno e imparare ad esprimere sé stessi è fondamentale per la propria salute mentale. Inoltre, il “no” non deve essere secco, ma ha bisogno di un’argomentazione valida a spiegarne il motivo. Infine è necessario valutare le proprie relazione e fissare i propri limiti, poiché alcune potrebbero approfittarsi di quella gentilezza.

Impostazioni privacy