Pasta di sale: come usarla per creare delle bellissime decorazioni per Pasqua

Sarà davvero bello e divertente creare in casa delle decorazioni per pasqua: ecco alcune idee geniali con la pasta di sale!

decorazioni pasqua fatti in casa
Tagliere, mattarello e pasta di sale colorata (Canva-Inran.it)

 

La pasta di sale sicuramente è un’attività davvero divertente per i più piccoli, i tuoi figli si cimenteranno in un gioco intelligente ed educativo in quanto insegnerà ai più piccoli di modellare, creare forme e poi abbellire delle fantastiche decorazioni a temi pasquali.  Inoltre forse non lo sai ma la pasta di sale fatta in casa sarà una valida alternativa alla plastilina tossica che se ingerita può provocare serie intossicazioni e varie reazioni fisici nei tuoi figli.

Cose che non potrebbero accadere con la pasta di sale essendo composta da acqua, farina e sale e sono ingredienti reperibili facilmente nella dispensa di ogni famiglia. Anche perché nei bambini è inevitabile che possano ingerire qualcosa o mettersi le mani in bocca. In questo modo eviterai brutte situazione e soprattutto sarà un modo per passare più tempo con i tuoi figli, distrarsi e concedersi del tempo nella tranquillità. Alla tua salute è sempre un bene concedersi un po’ di tempo nella pace più assoluta e fermarsi ogni tanto per i troppi impegni.

Ecco come creare delle decorazioni di Pasqua con la pasta di sale!

pasta di sale consigli salute
Statuette a forma fi coniglietto in pasta di sale (Canva-Inran.it)

Il procedimento è semplice ti basterà solo 1 bicchiere di farina, 2 di sale, acqua quanto basta e coloranti alimentari. Fatti aiutare dai più piccoli a miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. A questo punto avvolgi la pasta di sale nella pellicola per la cucina e riponila in frigo per mezz’ora. Dopodiché potrai servirti di varie formine, un mattarello da dolci e un coltello in plastica per evitare che i bimbi si facciano male.

Sarà davvero divertente realizzare in casa delle decorazioni di Pasqua, così da impreziosire le varie zone di casa. Per esempio puoi realizzare delle uova decorate fatte di pasta di sale. Per questo lavoretti ti serviranno un vaso trasparente, dei rametti di legno, dei nastri, acrilici e pasta di sale.

All’interno del vaso inserisci prima i rametti di legno, nel frattempo modella la pasta di sale a forma delle uova. Crea un foro nella parte superiore con una matita e una volta asciutte decorale in diversi modi. Non ti resta che fare passare un piccolo nastrino all’interno del foro che servirà poi per appendere le uova sui rametti. E poi, con della colla a caldo impreziosisci questa composizione inserendo qualche uccellino o pulcino e il gioco e fatto. Non farti scappare questa interessante guida su alcune idee su come decorare la casa a tema pasquale!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre potrai realizzare dei segnaposto a forma di colomba, coniglietto, pulcino e sarà un modo carino per lasciare un pensierino agli invitati. Ecco alcune idee alternative su alcune decorazioni di Pasqua con delle bottiglie di plastica! Una sorta di souvenir per la bellissima giornata trascorsa all’insegna del divertimento, mangiando ottimo cibo tradizionale e ridere in compagnia di amici e parenti.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy