Periodi problematici: come non sentirsi abbattuti dalle avversità della vita e tornare a sorridere

Come tornare a sorridere dopo un periodo difficile? Scopri come affrontare al meglio i periodi problematici e ritrovare la serenità.

affrontare le difficoltà
Difficoltà (Canva – Inran.it)

La vita è fatta di alti e bassi e ognuno di noi affronta la cosa a modo suo perché tutti hanno bisogno di comprensione, vicinanza affettiva e realizzazione personale. Tuttavia i periodi “bassi” possono farsi sentire prepotentemente e scombinando non pochi problemi nella vita di tutti i giorni. Nonostante ci siano delle difficoltà e si pensa di essere sopraffatti, non tutto è perduto perché c’è sempre qualcosa che si può fare.

Difronte ad esperienze dolorose e stressanti si tende a sottolineare in modo esclusivo i lati peggiori di determinata situazione, sentendosi sopraffatti dal dolore. Quando succede, il cervello pensa ad un milione di cose tutte insieme e non si sa più da dove iniziare a fare le cose. Se ci si sente sopraffatti dalla situazione c’è un metodo semplice che aiuta a ritrovare fiducia e il sorriso.

Come tornare a sorridere e superare periodi difficili

come affrontare situazioni difficili
Tornare a sorridere (Canva – Inran.it)

Accettazione e consapevolezza sono gli ingredienti principali per vivere serenamente e superare le difficoltà. Quando si è sopraffatti da una situazione in particolare alcuni comportamenti la possono peggiorare rispetto ad altri, quindi è fondamentale capire quali sono. Non perdere l’obiettività e non permettere ai pensieri negativi di avere la meglio sono essenziali nonostante sia normale sentirsi tristi. Per affrontare questi momenti di difficoltà, ecco alcuni trucchetti:

  • Capire che le difficoltà fanno parte della vita: ogni giorno è una sfida continua e l’importante è come la si affronta. Difronte alle difficoltà, al fallimento e allo sconforto, accettarlo e compreso è essenziale per superare questa fase.
  • Le aspettative: il pensiero di dovercela fare a tutti i costi e di non poter sbagliare mai possono creare nel lungo periodo un crollo psichico. Questi derivano da obiettivi irraggiungibili, impossibili dove la sconfitta è assicurata.
  • Agire e non reagire: due termini diversi che non sono l’uno il sinonimo dell’altro. A volte si va avanti solo per la spinta di reazioni esterne, per esempio come risposta alle offese. Le azioni invece, derivano da un desiderio più profondo e sono queste che fanno la differenza nella vita di tutti i giorni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La salute mentale è un argomento ancora poco discusso ed essere sopraffatti dai pensieri negativi può comportare solo una catastrofe. Trascurarli non fa bene e quando ci si sente in difficoltà richiedere il parere di un professionista potrebbe essere la scelta migliore.
Impostazioni privacy