Altro che quella classica: la ricetta della Colomba Millefoglie è facile, veloce e golosissima

Perché portare in tavola una Colomba classica quando si può optare per la sua variante millefoglie? Semplicemente unica e gustosa, ecco la ricetta.

ricetta colomba
Colomba (Canva – Inran.it)

Un’alternativa gustosa alla classica Colomba di Pasqua è la Colomba Millefoglie, una ricetta facilissima ma che con poco sforzo permette di fare un figurone facendo venire l’acquolina in bocca a tutti gli invitati al pranzo di Pasqua.

Il dolce alternativo perfetto per Pasqua: la Colomba Millefoglie

ricetta dolce per pasqua
Pasta sfoglia (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti che servono per realizzare la Colomba Millefoglie sono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 150 g di crema chantilly
  • 450 g di crema pasticcera
  • 1 goccia di cioccolato
  • q.b. di zucchero a velo
  • stencil a fora di colomba

Iniziare la preparazione della colomba millefoglie dalla pasta sfoglia. Con lo stencil a forma di colomba, ricavare le sagome. Basta appoggiarlo sopra al centro e con un coltello intagliare la pasta, successivamente ribaltare lo stencil e ricavare la seconda sagoma. Dal secondo rotolo, ricavare la terza e poi rimuovere i ritagli di pasta in eccesso.

Adagiare tutte e tre le figure in una teglia foderata con carta forno. Bucherellare tutti i ritagli con una forchetta e cospargere le tre colombine con dello zucchero semolato. Infornare a forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fino a quando non diventano belle dorate.

Mentre le colombe sono in forno, dedicare la preparazione alla crema diplomatica: alla crema pasticcera, aggiungere quella chantilly con l’aiuto di una spatola e con movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto. Quanto saranno amalgamate, versare la crema diplomatica in una sac a poche pronta per la farcitura. Riporre su un piatto da portata la prima colomba di sfoglia e iniziare a farcire creando ciuffetti di crema diplomatica con la sac a poche. Posizionare sopra la seconda forma e creare il secondo strato di crema diplomatica sempre a ciuffetti. Infine posizionare l’ultima forma.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Terminare la decorazione della Colomba Millefoglie spolverando sopra lo zucchero a velo e qualche goccia di cioccolato se gradita. Proprio con le gocce di cioccolato, si possono infatti creare quelli che sono gli occhi della colomba. A questo punto la millefoglie è pronta per essere servita e gustata.

Impostazioni privacy