Ansia da palestra: com’è, perché succede e come si supera per ritrovare la fiducia in sé stessi

Questa è una fobia più diffusa di quanto si possa pensare, ma l’ansia da palestra si può vincere. Perché è fondamentale riuscire a batterla.

Una ragazza che si allena da sola in palestra
Una ragazza che si allena da sola in palestra (Canva – inran.it)

L’ansia da palestra è una vera e propria sindrome della quale si fa un gran parlare in particolar modo sui social network. Sono in tanti infatti a descrivere quelle che sono le proprie esperienze vissute in fatto di gymtimidazion, come la cosa è nota in inglese. Una vera e propria “intimidazione da ginnastica”, tradotto alla bell’e meglio e che nasconde in sé qualcosa di ben più profondo.

Il fatto è che l’ansia da palestra può sorgere come conseguenza di una o più sensazioni negative. Chi ne soffre spesse volte non si sente adeguato ad apparire in pubblico, sia al cospetto di conoscenti che di sconosciuti. Colpa magari di uno o più difetti fisici, anche presunti. Come anche di condizionamenti di natura emotiva.

Ma l’ansia da palestra non dovrebbe mai esserci, così come quella che in generale è derivante in maniera diretta dal proprio aspetto fisico. Ricordate la famosa copertina di Vanessa Incontrada in tutta la sua bellezza Curvy su un noto magazine, qualche anno fa? Quello è l’esempio da seguire.

Ansia da palestra, come sorge e quali conseguenze può avere

Un uomo soprappeso che si allena con entusiasmo
Un uomo soprappeso che si allena con entusiasmo (Canva – inran.it)

Chi però soffre di ansia da palestra teme di essere preso in giro, in un posto in cui è più facile incontrare gente dal fisico prestante. Come ripercussione immediata di questa paura si hanno un trascurare il proprio stato di forma ed il rifuggire la paura, invece di affrontarla come si dovrebbe fare.

Questa è una dimostrazione di come l’altrui giudizio possa avere degli strascichi pesanti e negativi, sul piano psichico. Cresce la convinzione sbagliata di non potere conformarsi a ciò che viene inquadrata altrettanto erroneamente come la normalità imposta dagli altri. E si rischia anche molto più della semplice vergogna di andare in palestra.

Da qui all’isolamento sociale ed a stati di ansia e depressione il passo può essere più breve di quanto non sembri. La situazione è ben più complessa rispetto al non andare in palestra per semplice pigrizia.

Come superarla in poco tempo

Due persone felici in palestra
Due persone felici in palestra (Canva – inran.it)

La prima cosa da fare è trovare il coraggio di reagire. Una volta fatto questo, la strada è in discesa. E può fare bene anche parlarne con qualcuno di cui vi fidate. All’atto pratico invece esistono alcuni suggerimenti molto utili che pure contribuiranno a farvi sentire più sicuri.

Per esempio potreste fare in modo di andare ad allenarvi in palestra nelle ore non di punta, per così dire. Al mattino molto presto, oppure a tarda ora, non dovreste trovare nessuno. E possono giocare in vostro favore lo svolgere degli esercizi con un abbigliamento particolare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per esempio indossando una felpa con cappuccio, e tenendo degli auricolari nelle orecchie. Inoltre potreste fare in modo di rivolgervi ad una parete senza specchi. Così facendo riuscirete ad allontanare tutti gli altri presenti, se è questo che potrà aiutarvi a stare meglio.

E poi provate ad andare in palestra (od in piscina od in qualunque altro luogo del genere) in compagnia di qualcuno di fidato. Già dopo pochissimo tempo riuscirete a superare la paura dell’essere sottoposti al giudizio degli altri.

Impostazioni privacy