Le abitudini per stare meglio ed essere sereni

Stare bene con se stessi ed essere sereni passa attraverso la propria visione della realtà, ma anche attraverso alcune abitudini.

come essere felici
Sagome in penombra esultano (Canva – Inran.it)

Essere felici e sereni è il grande obiettivo di ognuno di noi. Viviamo senza uno scopo preciso, e siamo su questa terra solo di passaggio. Tuttavia, tutti noi concentriamo le nostre energie per raggiungere un solo fine: la serenità. Essere felici e in armonia con la realtà, però, non è facile. La quotidianità ci pone di fronte a una serie infinita di problematiche e di ostacoli.

Ma come affrontare gli ostacoli e raggiungere l’armonia? Secondo uno studio scientifico proposto dai ricercatori dell’Harvard School nel corso degli ultimi decenni, sarebbero alcune abitudini precise a renderci felici. Poche semplici abitudini che ci fanno stare meglio e che sarebbe opportuno adottare. Scopriamo di più.

La ricerca della felicità in pochi essenziali punti

importanza relazioni sociali
Gruppo di amici (Canva – Inran.it)

I ricercatori americani hanno esaminato il comportamento di migliaia di ragazzi, di varia estrazione sociale e di età compresa tra l’adolescenza e la prima maturità. Sono stati esaminati i loro comportamenti, le loro relazioni sentimentali, il loro percorso di studi e di lavoro, le loro esperienze di vita, le loro relazioni sociali e lo stato di salute generale.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Avere il ciclo non è solo un’esperienza negativa: ci sono risvolti bellissimi che non tutti sanno

Ogni cinque anni, i ricercatori hanno raccolto i dati dei partecipanti, prelevando campioni di DNA da ognuno di essi e scansionando le funzioni cerebrali. Hanno esaminato gli obiettivi raggiunti e analizzato i livelli di benessere. Alla fine, sono stati raccolti decine di migliaia di dati riguardanti tre generazioni di cittadini. È lo studio più longevo riguardante la felicità umana. Che cosa è emerso?

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Quante ore a notte bisogna dormire per stare davvero bene? La risposta non è quella che ci hanno detto

Le relazioni profonde tra individui rafforzano lo spirito e rendono l’esistenza più ricca e serena. Più che la ricchezza o la realizzazione professionale, a rendere maggiormente felici e serene le persone sono i legami con la famiglia e gli amici. Dunque, la vera sfida della nostra vita è rappresentata dalle capacità di sviluppare relazioni sociali. Grazie alle relazioni sociali stiamo meglio e abbiamo maggiore percezione della serenità.

Essere sereni è l’obiettivo da raggiungere attraverso le relazioni sociali

segreto felicità
Donna con braccia al cielo al tramonto (Canva – Inran.it)

Occorre fare un’analisi introspettiva sulla propria vita sociale e chiedersi chi sono le persone che contano davvero per noi. Chi sono i nostri amici più stretti, chi i parenti su cui contare, e il nostro partner è quello giusto? Bastano pochi minuti per rafforzare la propria realtà sociale, basta una semplice telefonata per sentire un amico o una persona cara.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Telefoniamo al nostro papà, alla nostra mamma, al nostro collega, alla nostra amica, basta davvero poco per rafforzare un rapporto. Inoltre, secondo gli esperti, anche parlare con uno sconosciuto avrebbe effetti positivi sul nostro carattere. Anche e soprattutto parlare di cose profonde aiuterebbe molto, mettendo di buonumore.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Dovresti dedicarti 5 minuti a questa attività prima di dormire e vedrai che ti sveglierai fresco e riposato

Cerchiamo di apprezzare le persone che ci sono vicino, con le quali condividiamo la nostra quotidianità, e magari cerchiamo di consolidare un legame con persone che conosciamo superficialmente. Circondarsi di persone care, di amici o di colleghi fa sicuramente bene alla nostra mente. Le relazioni sociali devono essere costantemente curate, poiché sono queste il tramite per il raggiungimento della serenità.

Impostazioni privacy