Come mangiare il cioccolato senza spiacevoli conseguenza: la dieta di Pasqua per i più golosi

Cosa mangiare con la Dieta di Pasqua e come sgonfiarsi nonostante la cioccolata delle uova e non solo. Riusciremo a ritrovare comunque la giusta forma.

Degli ovetti di cioccolato
Degli ovetti di cioccolato (Canva – inran.it)

Dieta di Pasqua, chi l’ha provata giura che funziona e per molti rappresenta un più che doveroso appuntamento da rispettare ogni anno. Dopo ogni periodo di festa è lecito esagerare più del dovuto a tavola, specialmente per chi tra noi vive in Italia. Come fare a rinunciare alle centinaia e centinaia di specialità e di manicaretti della tradizione?

Tra dolci e piatti salati è veramente impossibile non pizzicare un po’ qui ed un po’ lì a tavola o mentre la mamma, la nonna o la moglie stanno cucinando. E, come detto, il cioccolato in questo periodo più che in altri impera nelle nostre case. Ci pensa la Dieta di Pasqua a limitarne le conseguenze più nefaste per la nostra linea ideale.

C’è un primo dettame indicato dalla Dieta di Pasqua che farà senz’altro piacere a tutti. E riguarda proprio il cioccolato. Tra le tante varietà presenti sia al supermercato che nei laboratori artigianali ne esistono di tantissime varianti. Abbiamo quello al latte, quello fondente, quello extrafondente, il cioccolato bianco, quello mandorlato, e poi il nocciolato, quello al pistacchio…

Dieta di Pasqua, perché si a questo tipo di cioccolata

Un ovetto di cioccolato
Un ovetto di cioccolato (Canva – inran.it)

Non si finisce mai. Ma il più indicato dalla Dieta di Pasqua è il cioccolato fondente oppure quello extrafondente. E questo per via delle sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Senza dimenticare poi come addentare un po’ di cioccolata sia un vero e proprio toccasana per l’umore. Alcuni studi confermano anche che quello fondente in particolare sia di aiuto per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità cognitive e mnemoniche.

Ovviamente si tratta anche di un alimento fortemente calorico. In cento grammi di cioccolato fondente troviamo un contenuto di più di 500 kcal. Ciò vuol dire che è fondamentale non esagerare con la sua assunzione. Alla fine possiamo mangiare il cioccolato fondente anche tutti i giorni, ma senza superare la media di 25 grammi con cadenza quotidiana.

Uno spuntino, un merenda oppure una dolce buonanotte con una tavoletta di fondente può essere molto salutare. Sia per la assunzione di tutte le sostanze positive per il fisico che questo tipo di cioccolato possiede (flavonoidi ed altri sali minerali) che per il gusto che ci lascerà. Tra l’altro questa cosa comporta dei benefici anche per quanto riguarda la salute del sistema cardiocircolatorio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Merito del cacao, a monte di tutto questo. Ci sono antiossidanti e (scopri perché sono fondamentali per la salute) molto altro. E poi non bisogna dimenticare che “dieta” significa mangiare di tutto ma con la giusta moderazione. In questo modo riusciremo a dimagrire, dando comunque la dovuta priorità ad alimenti sani e naturali come una giusta dose di carboidrati quotidiana, carne bianca, frutta e verdura fresca di stagione, legumi secchi e frutta secca.

Impostazioni privacy