La felicità è tutta una questione di abitudini: quali tenere e quali eliminare!

Cosa bisogna fare per essere felici? Grazie a questi utili consigli scoprirai come ottenere la felicità con alcune abitudini e quali eliminare.

felicità abitudini tenere
Ragazze che scattano una foto (Canva – Inran.it)

La felicità non è altro che un’esperienza positiva e di gioia che va in stretta correlazione con lo stile di vita e la sensazione di godersela a pieno. A differenza di un paio di anni fa le condizioni di vita sono cambiate, ciò non toglie che bisogna prendersi cura di se e della propria salute psico-fisica. Esistono svariati falsi miti sulla felicità e sono tante le persone che si interrogano sul perché non si riesce ad esserlo in maniera prolungata.

Innanzitutto bisogna fare alcune precisazioni: il primo è che la felicità sia una naturale e quotidiana condizione umana, non funziona così invece. A differenza degli uomini del caverne dove la felicità e lo scopo della vita in sé era quella di sopravvivere e procacciarsi il cibo, la mente dell’essere umano umano invece si è evoluta al punto da porre su una scala piramidale immaginaria la sopravvivenza mettendo quasi da parte la felicità che tutti si meritano.

Felicità: ecco le abitudini da tenere e quale eliminare!

felicità salute
Giovane famiglia felice (Canva – Inran.it)

Basta pensare che se non si è felici allora vuol dire che si ha qualche problema psichico o non si sta bene con se stessi. L’essere umano è in continua lotta con se stesso alla ricerca della felicità, c’è però fa dire anche che tale concetto è in stratta correlazione con alcune abitudini, ma soprattutto con il proprio stile di vita, dalla società in cui si trova e da una serie di fattori significativi.

È importante prendersi cura del proprio stato emotivo e tutto quello che concerne, questo perché secondo alcune statistiche pare che 264 milioni di persone nel mondo soffrono di depressione e disturbi legati alla mancanza di felicità e benessere interiore. Molte persone pensano che per essere felici bisogna raggiungere degli obbiettivi specifici. Un altro falso mito, perché dopo aver raggiunto l’obbiettivo il senso di felicità sarà momentaneo e la soddisfazione durerà poco e nulla.

Non è vero che per essere felici bisogna pensare sempre positivo, questa abitudine non farà altro che far riaffiorare in te sensazioni negative. L’obbiettivo di ogni persona è quella di essere felici e raggiungere un punto di pace interiore che niente e nessuno può scalfirlo ne rovinarlo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’ideale sarebbe quello di definire la parola felicità e di attribuirle un significato o un valore per te. Inizia con l’apprezzare quello che hai, il primo passo per essere felici ed avere una vita appagante è la gratitudine. Come fare per essere felici, la risposta ce la dà la scienza! L’igiene del sonno è fondamentale, lo stesso vale per l’alimentazione, ma soprattutto la felicità non è egoismo.

Per questo è importante prendersi cura di qualcosa o di qualcuno che a te sta fortemente a cuore. Perché bisogna essere felici e cosa succede al corpo e alla mente quando ciò viene a mancare! Infine concediti del tempo per te lontano da ogni distrazione, immerso nella natura oppure attuando una serie di cambiamenti positivi nella tua vita.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy