Dieta proteica: come sfruttarla per dimagrire e soprattutto non riprendere i chili persi

Oggi voglio insegnarti un trucchetto davvero formidabile: ecco come sfruttare la famosa dieta proteica per dimagrire velocemente.

pedere peso
Ragazza che ha perso peso (Canva – Inran.it)

Come si può intuire dal nome stesso, la dieta proteica è un regime alimentare che si basa sulle proteine. Sembra infatti che assumere alimenti con un alto contenuto di proteine aiuti ad accelerare il metabolismo, a perdere peso e soprattutto a mantenere questa perdita di chili per i mesi avvenire. Il problema principale delle diete è infatti il riprendere velocemente i chili persi, e a volte anche con gli interessi. La dieta proteica invece dovrebbe non solo aiutarti a dimagrire, ma anche a mantenere i risultati ottenuti in modo duraturo.

Dieta proteica: come funziona, cosa mangiare e quanto si può dimagrire

come funziona dieta proteica
Ragazza sorridente che mangia (Canva – Inran.it)

Questo tipo di dieta è abbastanza restrittiva nel senso che l’assunzione di proteine è fondamentale e non si possono fare eccezioni. Le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo e a sentirsi sazi, motivo per cui le abbuffate o gli attacchi di fame sono praticamente azzerati. La dieta proteica migliora moltissimo la forma fisica poiché le proteine aiutano il corpo a perdere massa grassa e ad aumentare la massa muscolare.

Questo fattore è importantissimo in quanto il corpo assume subito la predisposizione ad eliminare il grasso in eccesso. Le proteine si trovano all’interno di carni magre, come manzo, pollo, tacchino. Nei pesci come il merluzzo, il salmone, lo sgombro e le cozze. Puoi assumere proteine anche mangiando legumi (lenticchie, ceci, piselli e fagioli). Ma ci sono anche moltissimi altri alimenti ricchi di proteine.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Attenzione però ai carboidrati che ci sono nei legumi. Se vuoi seguire una dieta proteica, meglio non esagerare e limitare il consumo dei legumi ad un paio di volte alla settimana. Ovviamente, oltre alla dieta, anche l’attività fisica è molto importante e non dovrebbe mancare mai. Ma non ti parlo di andare in palestra, ma anche una semplice passeggiata può aiutare il corpo a “risvegliarsi” e a migliorare la tua forma fisica. Se segui questo tipo di dieta, ricorda che devi mangiare qualcosina ogni 3 o 4ore circa così da mantenere sempre il metabolismo attivo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy