Quante calorie contiene una mela? La risposta non è così scontata come pensi

Scopriamo quante calorie contiene una mela e se ci possono essere delle possibili controindicazioni nel caso in cui stessimo seguendo una dieta.

Una donna mentre mangia una mela
Una donna mentre mangia una mela (Canva – inran.it)

Quante calorie contiene una mela? La cosa potrebbe lasciarvi a bocca aperta per lo stupore, ma ci sono in giro persone che non sanno che anche la frutta e la verdura possono avere un contenuto calorico al loro interno. Nel caso delle mele, questi prodotti degli alberi sono da millenni molto amati ed apprezzati in tutte le parti del mondo.

Infatti le mele sono diffusissime in ogni dove ed in tante varietà diverse. Anche l’Italia ha le proprie, come la mela Milappa, quella Zitella, la Verdone e la Pomella. Ed è ben noto il detto “una mela al giorno leva il medico di torno”. Tale affermazione deriva dal fatto che questo frutto è dotato di tante proprietà nutritive molto importanti. Ma quante calorie contiene una mela?

Non ci sono soltanto vitamine (in particolar modo la vitamina C). Trovano infatti posto anche i sali minerali – su tutti il potassio – proteine, fruttosio, glucosio e peptidi. Ed anche fibre, soprattutto nella sua buccia. Per questo non pochi dietologi e nutrizionisti sono soliti consigliare di pulire per bene una mela e di mangiarla senza averla sbucciata.

Quante calorie contiene una mela media con la buccia

Una mela appoggiata
Una mela appoggiata (Canva – inran.it)

Però ci sono anche calorie e zuccheri naturali (il fruttosio, appunto). A seconda della dimensione la presenza di queste componenti risulta essere direttamente proporzionale. Più una mela è grande e più elevata sarà la quantità di kcal registrata. In un pomo di dimensioni medie di solito ci attestiamo sulle 100 kcal.

Si tratta di una misura più che adatta per uno spuntino di metà mattinata o per una merenda al pomeriggio. Mentre gli zuccheri sono presenti all’incirca sui 19 grammi equamente divisi tra fruttosio e glucosio. Però si tratta di zuccheri naturali e non certo di quelli introdotti attraverso procedimenti industriali. La differenza tra queste due topologie di zuccheri è enorme ed è tutta a vantaggio di quelli naturali.

Con un centinaio di calorie assunte mangiando questo frutto dunque non avremo nulla da tempere per la nostra forma fisica. Specialmente se siamo abituati a fare un po’ di movimento.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come ad esempio una passeggiata a passo svelto per una mezzora al giorno. Questo è il minimo indispensabile per restare in forma e per garantire benessere al nostro fisico, e funziona molto bene. Assieme ad una corretta assunzione di acqua ogni giorno. Dunque non ci sono effetti collaterali se stiamo a dieta. E sempre tornando alle mele, le bucce possono rivelarsi assai utili. Ed essere tra le cose più preziose che potremmo impiegare tra le mura di casa.

Impostazioni privacy