Come allenare la mente per mantenerla sempre fresca e attiva grazie ad un piccolo trucchetto

Che cosa dovremmo sempre fare sul come allenare la mente e preservare memoria e capacità di pensiero, di apprendere e di ricordare.

Una donna mentalmente rilassata
Una donna mentalmente rilassata (Canva – inran.it)

Come allenare la mente? Farlo è a dir poco cruciale per non avvertire il torpore e l’annebbiamento che invece possono manifestarsi quando non si hanno stimoli capaci di far lavorare il cervello come si deve. Con il passare degli anni lo stesso diventa meno reattivo e si fa più fatica a ricordare le cose ed a restare lucidi.

Però non è certo una cosa matematica. Infatti se tenessimo sempre sveglio il cervello potremo arrivare con la testa perfettamente funzionante e con i ricordi intatti anche un domani. È davvero facile sapere come allenare la mente. Guardiamo in che modo procedere.

Anche l’attività fisica può essere di aiuto. Il cervello ed il corpo sono strettamente connessi tra loro ed allenare il secondo può rappresentare un modo molto utile sul come allenare la mente. Ottimo per stimolare l’ossigenazione, l’attività dei neuroni, il lavoro delle sinapsi ed il flusso sanguigno in generale.

Come allenare la mente, gli esercizi utili

Una donna che si allena e medita
Una donna che si allena e medita (Canva – inran.it)

Per allenare la mente bisogna fare delle attività capaci di accendere le sinapsi. Leggere molto è di fondamentale aiuto. Se si comincia da bambini poi si sviluppa una memoria di ferro. Una attività del genere continuata per almeno una quarantina di minuti anche solo una volta al giorno saprà mostrare i suoi frutti.

Poi ci sono anche le parole crociate. I cruciverba sono altrettanto ottimi per farci spremere le meningi e per sollecitare la nostra capacità di riflettere. Pensare in maniera proficua è come far fare jogging al nostro cervello. Il trucco per allenare la mente è fare si che lo stesso apprenda il più possibile.

Guardare documentari, assimilare informazioni (Wikipedia può essere molto utile ma ci sono tante altre fonti) ed allenarsi nell’imparare le capitali del mondo e nel collegare tra loro le date e gli avvenimenti storici (due tra le tante cose possibili che possiamo fare).

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Perché è fondamentale non fare impigrire il cervello

Ma si consiglia anche di camminare molto. Perché come detto, anche l’attività fisica riesce a giocare una parte molto importante.

E stimolare il nostro cervello anziché lasciarlo impantanare tra programmi mediocri e privi di contenuti culturali in tv o fra video social assurdi che scorrono velocemente (si rischia la cosiddetta Sindrome dello Scrolling, n.d.r.) mostrando magari situazioni stupide non rappresenta certo il modo migliore per aiutarlo.

Ma se invece ci dessimo da fare anche solo per qualche decina di minuti ogni giorno, lavoreremmo per il nostro benessere psichico e cognitivo una volta che diventeremo più vecchi.

Impostazioni privacy