Piante grasse: sai come annaffiarle nel modo giusto? Se fai così hai dei risultati eccezionali

Non tutti lo sanno, ma anche le piante grasse hanno bisogno di qualche attenzione in più: come annaffiarle nel modo migliore.

piante grasse
Ragazza che innaffia le sue piante grasse (Canva – Inran.it)

Le piante grasse sono conosciute per essere le piante più facili da coltivare in assoluto. Questo perché non devono ricevere acqua in modo assiduo in quanto le piante grasse trattengono l’acqua. Non a caso sono esemplari che nascono e vivono nelle zone più torride del pianeta. Ma non tutti sanno che anche le piante grasse devono avere delle cure particolari per crescere sane e rigogliose. Se vuoi che le tue amate piantine crescano in modo incredibile e che ti diano tantissime soddisfazioni, allora non devi far altro che seguire alcuni semplicissimi consigli. Ti basterà solo tenerli in mente per avere un riscontro incredibile.

Le tue piante grasse saranno insuperabili: come innaffiarle correttamente

piante grasse annaffiare
Piantine grasse in vasi con ciottoli (Canva – Inran.it)

Visto che le piante grasse crescono in condizioni davvero difficili hanno imparato ad immagazzinare l’acqua di cui hanno bisogno. La maggior parte di queste piante infatti possiede una struttura tale da conservare anche la più piccola goccia di acqua in quanto è indispensabile per sopravvivere. Addirittura esistono piante grasse che assorbono l’umidità in modo stupefacente ed infatti moltissime persone le mettono in bagno per contrastare la crescita della muffa.

Considerando che queste piantine assorbono molta acqua, non è consigliabile innaffiarle troppo. Le piante grasse temono infatti il marciume radicale e finiscono per morire se si dà loro troppa acqua. Innaffia quindi le piante solo quando noti che il terreno è secco. Non bagnare vicino la pianta, ma versa l’acqua intorno, verso l’esterno del vaso. In questo modo l’acqua non andrà direttamente sulle radici.

I vasi devono sempre avere dei buchi sul fondo così che l’acqua in eccesso possa scorrere via portando con sé anche i sali minerali in più. Il calcare non deve essere mai eccessivo in quanto può danneggiare moltissimo le piante. Quindi, meglio innaffiare le piante grasse con acqua piovana o priva di calcare. Oltre ad innaffiare, è sempre utilissimo anche nebulizzare un po’ di acqua con uno spruzzino. In questo modo, si aumenta il tasso di umidità, fondamentale per la crescita delle piante grasse, e ti aiuta anche a pulire le foglie da eventuale polvere e dai parassiti.

Quando vuoi aggiungere del concime alle tue piante grasse per aiutarle a crescere, puoi immergere le piante direttamente in una bacinella con dell’acqua e lasciare così per qualche ora. In questo modo, il terreno si inumidirà e, allo stesso tempo, la pianta assorbirà l’acqua di cui ha bisogno. Per dare una spinta in più alle tue piantine puoi anche creare del compost fatto in casa oppure fertilizzare con un semplice scarto di cucina.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà solo seguire questi semplicissimi consigli per far crescere le tue piante grasse come non mai, prova questi trucchetti e vedrai dei miglioramenti eccezionali, non crederai ai tuoi occhi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy