Fragola al microscopio, il video diventato virale

Un utente di Twitter si è divertito a esaminare una fragola al microscopio, condividendo quanto scoperto: il video è diventato virale.

parassiti fragole microscopio
Il pezzo di fragola al microscopio (Video utente Twitter – Inran.it)

Pubblicato da un utente di Twitter sul web, il video di una porzione di fragola analizzata al microscopio ha sollevato numerose polemiche. Il microscopio, infatti, ha rivelato la presenza di numerosi insetti che vivono proprio sulla buccia del frutto, e che si muovono indisturbati. Sono conosciuti con il nome di acari delle fragole, i Phytonemus pallidus.

Uno dei frutti più amati e consumati al mondo, dal sapore dolce e dal profumo inconfondibile. Eppure, da quando l’utente ha condiviso il video sui social, le fragole sono viste in modo differente dai consumatori. Il microscopio ha rivelato la presenza di alcuni acari che vivrebbero proprio sulla buccia del frutto, e che sarebbe impossibile da mandare via.

Il video che ha sollevato tante polemiche: le fragole riprese al microscopio

acari fragole video
I minuscoli insetti che camminano sulla fragola (Video utente Twitter – Inran.it)

Il microscopio ha rivelato la presenza di particolari e invisibili parassiti che vivono sulla buccia delle fragole. Si tratta di un video fake oppure è una cosa reale? Non lo sappiamo, ma gli acari delle fragole, i Phytonemus pallidus fragarie costituiscono una minaccia per la nostra salute?

In realtà, non esistono eventi connessi a infezioni o malattie legate a questi insetti. Il video ha raggiunto in pochissimo tempo milioni di visualizzazioni. Non ci sono effetti negativi che riguarda il consumo di questi parassiti, tuttavia, quando si mangiano le fragole, è sempre bene lavarle accuratamente.

I parassiti vivono sulle piante di fragola, deponendo le uova tra le nervature delle foglie. Le uova misurano 0,25 mm, perciò sono invisibili a occhio umano.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma sono diversi i parassiti che sono soliti invadere le fragole, come ad esempio i ragnetti rossi, oppure la Drosophila ad ala maculata, che depone le uova direttamente all’interno del frutto, non solo fragole, ma anche mirtilli e uva. Le uova, poi, si schiudono e le larve strisciano fuori dal frutto.

Impostazioni privacy