Se commetti questo errore al mattino, è ovvio che ingrassi: come evitarlo

Si commettono diversi errori che non fanno altro che contribuire a farci ingrassare, in particolare concentrati al mattino.

Donna controlla pancia allo specchio (Canva – Inran.it)

Per mantenere il peso forma e stare in salute, occorre adottare un sano stile di vita e avere una dieta equilibrata. Corretta alimentazione e attività sportiva, lo sanno tutti, sono un binomio imprescindibile se si vuole stare bene, senza rischiare di mettere su peso. Tuttavia, ci sono delle cattive abitudini, dei piccoli errori, che contribuiscono all’aumento di peso.

Senza rendercene conto, ogni giorno, specialmente al mattino, commettiamo diversi errori, dovuti a una cattiva abitudine, e che incidono sulla nostra salute. Li commettiamo senza pensarci troppo, ma poi ne subiamo le conseguenze quando ci andiamo a pesare sulla bilancia. Quali errori commettiamo? Ce ne parla un naturopata.

Gli errori che commettiamo e che ci fanno mettere su peso

abitudini mattino dimagrire
Ragazza delusa dal peso della bilancia (Canva – Inran.it)

Uno degli errori più comuni è quello della scelta errata di abbinamento dei cibi. Sbagliare abbinamento alimentare è un errore frequente. Ad esempio, mai mescolare proteine animali e farinacei, perché un consumo del genere appesantisce la digestione, rendendola più difficoltosa. Meglio consumare proteine insieme alle verdure, oppure abbinare le verdure a cibi ricchi di amido, come patate, pane, pasta o riso.

Altro errore da evitare è costituito dalla sedentarietà. Specialmente al mattino, occorre muoversi, magari fare una passeggiata benefica, come scriviamo in questo articolo, soprattutto se dopo si sta fermi davanti la PC per lavoro e per studio. E ancora, altra cattiva abitudine è quella di sgranocchiare alimenti anche quando non si ha fame.

Secondo il naturopata, bisogna mangiare solo quando se ne sente l’effettivo bisogno. Anche in questo caso, la cattiva abitudine è quella di consumare una colazione abbondante, oppure un pasto completo durante il pranzo. Sempre per quanto riguarda la colazione, è al mattino che il nostro fisico stabilisce l’indice glicemico da mantenere durante tutta la giornata.

Se la colazione è troppo abbondante e troppo ricca di glucosio, ecco che si crea un picco glicemico. Significa che il corpo richiederà zuccheri per tutta la giornata. In tal senso, occorre ingannare l’organismo, consumando una colazione non troppo carica di zuccheri. Meglio evitare succhi zuccherati, merendine o biscotti e altri cibi, e mangiare cibi più sani.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, per non ingrassare non bisogna demonizzare i grassi o gli amidi. Esistono anche i grassi buoni e i farinacei, che sono essenziali. I grassi buoni sono costituiti ad esempio dagli oli, d’oliva, di canapa o di noce. Consumarne due o tre cucchiai al giorno, ovviamente crudi, fa bene alla salute. Per per i cibi ricchi di amido? Meglio puntare su quelli integrali, magari senza glutine.

Impostazioni privacy