Come non perdere la motivazione di andare in palestra: basta un trucchetto

Come fare per non perdere la motivazione di andare in palestra? Basta un semplice trucchetto e il gioco è fatto, ecco come fare.

motivazione per andare in palestra
Motivazione palestra (Canva – Inran.it)

La primavera è iniziata e come ogni anno, molti pensano di ritornare in palestra per rimettersi in forma in vista dell’estate. Una motivazione piena di entusiasmo che tuttavia dura pochissimo, il tempo del pensiero di andarci per poi perdere la voglia subito dopo. Rimanere costanti quando si parla di sport, così come anche per la dieta, riguarda tutti. Su una media di 100 persone, altre 60 abbandonano l’allenamento dei primi tre mesi.

Il ciclo si ripete ogni volta e travolti dall’entusiasmo e dall’obiettivo fisso, ad un certo punto si getta la spugna. Si inizia con il primo sgarro pensando non sia rilevante per poi dire del tutto addio ai buoni propositi prefissati. Come fare quindi per non perdere la motivazione iniziale e continuare a puntare all’obiettivo prefissato?

Perdere la motivazione di andare in palestra: come rimediare?

Andare in palestra motivazioni
Andare in palestra (Canva – inran.it)

Se non si riesce ad essere costanti nemmeno quando al centro c’è la propria salute e il proprio benessere, tendenzialmente è perché si è spinti più da motivazioni emotive che concrete. Il desiderio che traina verso quell’obbiettivo, tende ad affievolirsi con il tempo e a riportare con i piedi per terra. Infatti, dall’impeto, si inizia una dieta o si inizia ad andare in palestra con la spinta di cambiare il proprio stile di vita dall’oggi al domani. Ma di fatto è una cosa impossibile da realizzare. Il nostro cervello, infatti, tende ad essere pigro e ad opporsi ai cambiamenti drastici e repentini.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo processo è descritto anche come principio dell’omeostasi, ovvero, tanta più forza si mette per cercare di cambiare, tanto più una forza uguale e contraria riporta al punto di partenza. Per questo motivo, la forza di volontà nel lungo periodo tende a scomparire. La forza di volontà, può servire all’inizio, ma poi non basta per raggiungere l’obiettivo prefissato. Servono piccoli passi e costanza, in modo che la fatica sia talmente impercettibile al cervello che nel lungo periodo diventa automatica e persino necessaria. Un consiglio utile per ingannare il cervello è cercare di ridurre lo stress intervenendo sull’ambiente circostante: eliminare cibi vietati dal frigo o scegliere una palestra vicino casa.

Impostazioni privacy