Cosa ci succede quando parliamo con i nostri amici? I benefici inaspettati

Anche soltanto parlare con gli amici può comportare benefici inaspettati per la salute, quali? Scopri cosa hanno detto gli esperti.

benefici di avere amici
Compagnia (Canva – Inran.it)

Parlare anche solo con un amico ogni giorno può fare una grande differenza per la salute mentale. Gli amici sono considerati come la famiglia che ti puoi scegliere, in quanto ci si affida al loro supporto e consigli in momenti di difficoltà, come si farebbe con un familiare. I benefici di questo rapporto sono molteplici e lo ha confermato anche la scienza.

A rivelarne i dettagli è lo studio del Dipartimento di Psichiatria della NYU Langone Health nel Communication Research. Secondo la ricerca, i momenti di connessione quotidiani tra gli amici hanno un grande ruolo positivo in grado di migliorare lo stato d’animo e il benessere psicofisico durante un periodo drammatico.

Parlare con gli amici ogni giorno comporta enormi benefici per la salute

parlare con gli amici benefici
Amici (Canva – Inran.it)

Non solo il potere dell’amicizia, ma anche quello della comunicazione risulta terapeutico secondo quanto affermato dallo studio. Il tema della salute mentale è ancora troppo poco dibattuto, ma è di grande rilevanza in quanto comprende praticamente tutta la sfera quotidiana nei suoi più piccoli aspetti. Ecco perché anche una semplice chiacchierata in compagnia con gli amici, o anche solo uno, può fare una grande differenza al proprio benessere mentale.

Probabilmente già si è provato sulla propria pelle, cosa voglia dire sfogarsi e togliersi un peso con un proprio amico. Da questo punto di partenza, già si capisce quanto sia importante la socializzazione per l’essere umano, sia dal punto di vista fisico che mentale. Creare legami duraturi nel tempo, non solo evita l’isolamento e la solitudine, ma accresce l’autostima. Gli amici ci sono nel momento del bisogno per dare conforto, supporto, sostegno, in qualsiasi momento. Un rapporto di fiducia utile alla crescita interiore della persona.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, un rapporto di amicizia sano, aiuta a combattere l’ansia e lo stress, disturbi più che diffusi al giorno d’oggi. Secondo lo studio, parlare anche solo con un amico di quello che succede o si sente dentro a parole, può rasserenare e migliorare l’umore. Lo spazio che si viene a creare intorno alla conservazione diventa un luogo sicuro per potersi esprimere senza temere il giudizio, ricevendo anche feedback onesti. Quando ci si logora a causa di certi avvenimenti, solo un amico è in grado di alleggerire e sdrammatizzare, regalando un sorriso.

Impostazioni privacy