Viene trattata come un’erbaccia ma la pianta di Tarassaco è straordinaria: benefici incredibili

Grazie a questa guida scoprirai i benefici strabilianti del Tarassaco: ecco tutto quello che dovresti sapere in merito a questa pianta!

tarassaco medico
Ciotola di tarassaco (Canva – Inran.it)

Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee o delle Composite, ovvero la stessa famiglia del radicchio, la lattuga e vari vegetali comuni. Il Tarassaco è una pianta che tende a prediligere climi temperati e cresce spontaneamente in tutta Italia.

Questa pianta è chiamata anche il dente di leone, il soffione o il girasole dei prati. Tale pianta è caratterizzata da fiori gialli sgargianti e fin dall’antichità è conosciuto il tarassaco proprio per le sue proprietà miracolose e mediche. Forse non lo sai ma il tarassaco è commestibile ed è possibile realizzare svariati manicaretti come insalate, zuppe o anche infusi di vario genere.

Tarassaco: benefici miracolosi e proprietà miracolose!

rimedi tarassaco
Infuso di foglie e fiori di tarassaco (Canva – Inran.it)

Questa pianta possiede molteplici proprietà ma soprattutto anche principi attivi responsabili come i flavonoidi, sali minerali, vitamine del gruppo C, K e derivati dei latticini. Il Tarassaco è impiegato in cucina per realizzare infusi e decotti in grado di facilitare la digestione specialmente se lenta, ma anche per combattere stati intestinali come la flatulenza o l’inappetenza.

Della pianta del Tarassaco è possibile mangiare sia le foglie, le radici, i boccioli e anche i capolini aperti. La sua assunzione è consigliata per combattere le infiammazioni del tratto urinario, stimola la diuresi e mantiene in forma reni, fegato e pancreas.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Grazie alla pianta di Tarassaco è possibile ricavare la tintura madre impiegata contro gli inestetismi della pelle e soprattutto abbassa i livelli di colesterolo e rafforza il sistema immunitario. Grazie a questa guida scoprirai alcune curiosità in merito a questa pianta miracolosa! È possibile acquistare in erboristeria il tarassaco sotto forma di compresse molli rivestite, in capsule rigide, ma anche estratti della pianta stessa o tisane in bustina. Ecco cosa succede se mastichi la radice del tarassaco: ecco i benefici!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy