Riso Venere: i benefici sono incredibili ed è un ingrediente perfetto per tante ricette

Forse non lo sai ma il riso Venere possiede molteplici benefici per la tua salute e soprattutto è possibile realizzare gustosi manicaretti!

riso ricetta economica
Cucchiaio di riso Venere (Canva – Inran.it)

Il riso Venere è una varietà di riso integrale realizzato in Italia, di preciso a Vercelli provincia di Piemonte ed è ideato dall’unione di un seme padano a quello asiatico. Il nome Venere ricorda molto la mitologia greca, la quale rappresenta la dea dell’amore e della fertilità.

Ovviamente la scelta del nome non è per nulla casuale, anzi secondo la tradizione cinese il riso venere era considerato proibito per via dei suoi potenti benefici afrodisiaci e virtù miracolose. Un’altra curiosità in merito al riso Venere: pare che nel 19 secolo i contadini selezionati coltivassero questa tipologia di riso solo ed esclusivamente per l’imperatore, per questo tale tipologia è chiamata anche il riso dell’imperatore.

Benefici e ricette alternative con il riso Venere!

riso venere proprietà
Ricetta col riso Venere (Canva – Inran.it)

Il riso Venere è una varietà più salutare e naturale rispetto agli altri, in quanto fa bene alla salute mediante una serie di proprietà benefiche. Infatti il riso Venere è in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi responsabili del precoce invecchiamento cellulare e l’insorgenza di eventuali malattie.

È una vera è propria fonte di antiossidanti naturali, permettendoti di rafforzare le difese immunitarie e combattere lo stress ossidativo. L’assunzione periodico di questo riso ti permetterà di limitare l’assorbimento di colesterolo cattivo nel sangue.

Inoltre svolge anche un azione antinfiammatoria ed è anche un alleato fondamentale contro gli inestetismi della pelle come cellulite e ritenzione idrica. È davvero un toccasana per la salute in quanto aiuta a purificare il fegato, rafforza denti e ossa, contrasta la stanchezza e lo stress psico-fisico e soprattutto è privo di glutine.

Il riso Venere può essere impiegato non solo per realizzare pietanze di vario genere, ma anche come infuso, decotto e l’acqua di cottura del riso Venere può essere utilizzato contro i disturbi intestinali regolando così la sua funzione e fornendo maggiore energia fisica. Infine a differenza di quello classico, il riso Venere è ricco di sali minerali, fibre e possiede un elevata quantità di amido.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Grazie a questo miracoloso riso potrai realizzare gustose ricette fresche come insalate di riso con pomodorini, formaggio fresco e tonno. Non farti scappare questa gustosa e alternativa ricetta al nero di seppia!  Un’altra combinazione perfetta è l’utilizzo di gamberetti e zucchine, altrimenti puoi ricreare in casa varie ricette vegetariane. Ecco come ricreare in casa questa gustosissima ricetta: da leccarsi i baffi!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy