Adolescenti: come rapportarsi con loro per avere un dialogo aperto e costruttivo

Se hai figli adolescenti non puoi farti scappare questa utile guida: ecco alcuni consigli per avere un dialogo costruttivo con i giovani!

genitori e figli consigli
Genitori che parlano con il figlio sul divano (Canva – inran.it)

L’adolescenza è un periodo alquanto difficile per i propri figli e per moltissimi ragazzi al mondo. Un momento della vita fatto di scelte e decisioni varie, in cui tutto sembra difficile e le emozioni si amplificano all’ennesima potenza. I genitori d’altro canto cercano sempre di fare l’impossibile per comunicare, dialogare e dare sostegno ai figli nel miglior modo possibile.

Qualora tu fossi un genitore, è giusto che tu sappia che per far si che i tuoi figli abbiano un tipo di rapporto dove ci si confida e si ha un dialogo costruttivo, è importante attuare una serie di escamotage mirati per il benessere psicologico dei propri figli!

Come instaurare un dialogo costruttivo con gli adolescenti!

dialogo fra figli e genitori
Camminata genitori e figli (Canva – inran.it)

Quando si parla con un adolescente si pensa sempre che sia una cosa impossibile, quando è davvero semplice visto che anche noi a nostra volta lo siamo stati e sappiamo benissimo cosa può comportare questo periodo, come ci si affrontano le cose o come ci si interfaccia verso il prossimo.

Innanzitutto la prima cosa da sapere è che tuo figlio non è più un bambino da accudire, anche perché così non farai altro che allontanarli. Visto che proprio gli adolescenti non amano questo tipo di rapporto dove i genitori li tengono sotto una campana di vetro e proteggendoli da qualsiasi pericolo o problema. È importante evitare gesti infantili, ma soprattutto è essenziale imparare ad ascoltarli anche nei momenti di silenzio crescendo così insieme a loro.

Evita di metterti sulla difensiva, ma piuttosto cercare di ascoltarlo e capire il suo punto di vista. È chiamato tale proprio perché in un rapporto nessuno prevarica l’altro, ma semplicemente è giusto chiarire evitando di cercare a tutti i costi un confronto essendo una mossa davvero sbagliata, specialmente con loro. Cerca di mantenere la calma al più possibile, cercando di spiegare le cose in maniera serena e pacata.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Così che tuo figlio possa fidarsi e soprattutto sentirsi libero di esprimere il suo parere e confidarsi con te. Grazie a questa guida scoprirai come rafforzare il rapporto fra genitori e figli in età adolescenziale! Inoltre evita di prenderla sul personale specialmente se sono arrabbiati, perché niente di quello che dicono in preda alla rabbia corrisponde alla verità. Scoperta l’ultima sul pericolo che corrono gli adolescenti con gli smartphone: ecco di che si tratta!  Infine cerca sempre di essere di supporto e di non criticare le loro scelte, col tempo impareranno anche loro dagli errori.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy