Sivoni, erbe spontanee pugliesi

I sivoni sono delle erbe spontanee sfruttate soprattutto nella cucina pugliese, una verdura molto amata e ricca di benefici.

benefici proprietà sivoni
Sonchus oleraceus (Canva – Inran.it)

Si chiama Sonchus oleraceus, ossia il grespino comune. In Puglia, lo chiamano sivoni, un’erba che cresce spontanea in varie zone, raccolta per la preparazione di diverse ricette pugliesi. È una varietà di cicoria selvatica dal gusto molto particolare, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, dotata di foglie frastagliate e di fiori gialli simili a quelli del tarassaco.

Cresce in tutto il territorio italiano (ma anche in altre parti dell’Europa e dell’Asia), ma è in Puglia che gode di una popolarità maggiore, grazie all’utilizzo che se ne fa in cucina. I sivoni sono ricchi di benefici, ad esempio contengono grandi quantità di fibre e importanti minerali, come fosforo, calcio e ferro, e vitamine e antiossidanti. Sono ricche di grassi buoni che aiutano a controllare il colesterolo.

Le proprietà nutrienti e benefiche dei sivoni pugliesi, erbe spontanee da portare in cucina

erba grespino cucina
Grespigno comune erba (Canva – Inran.it)

Il grespino comune gode di numerose proprietà benefiche, tra cui proprietà depurative, espettoranti, diuretiche e rimineralizzanti. Ovviamente, una volta che questa erba è stata raccolta, bisogna lavarla per bene. Spesso, infatti, i sivoni sono sporchi di polvere e di terra, perciò occorre eliminare le radici e lavarli abbondantemente sotto acqua corrente.

Per stare più sicuri, è possibile mettere le foglie in ammollo in una bacinella contenente acqua e bicarbonato, per poi scolarle. Una volta che le foglie sono state ripulite per bene, si può passare alla cucina. Queste si possono lessare, oppure consumare fresche, condite semplicemente con olio d’oliva e succo di limone.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si possono anche cuocere in padella, insieme a aglio e peperoncino, oppure sfumandole con un goccio di vino. Si abbinano perfettamente ai secondi, ma vanno bene anche per accompagnare la pasta, sia fresche che sotto forma di crema. Con le patate si possono cuocere in forno, inoltre si possono consumare anche insieme a una buona frittata. Insomma, un’erba interessante e dal gusto particolare, con cui preparare tante ricette.

Impostazioni privacy