Come arredare una piccola casa ottimizzando gli spazi

Vediamo come arredare un piccola casa, come ad esempio un monolocale, ottimizzando gli spazi: alcune idee salvaspazio.

idee arredamento monolocale
Monolocale con letto sul soppalco (Canva – Inran.it)

Ormai le case sono sempre più piccole e ben poche persone possono permettersi di acquistare abitazioni dalla grande metratura. Non è soltanto una questione economica, ma anche di praticità. I ritmi frenetici della vita e i mille impegni quotidiani, lasciano poco tempo libero, e così, specialmente le giovani coppie, non riescono a godersi pienamente la casa.

Sempre più persone puntano, perciò, all’acquisto di appartamenti di piccole dimensioni, monolocali, bilocali, massimo trilocali. Certo, lo spazio è poco, ma si possono arredare con gusto e con intelligenza, ottimizzando tutti gli spazi. Vediamo alcune idee salvaspazio suggerite dagli interior design.

Alcun idee salvaspazio per arredare una casa piccola

idee ottimizzare spazi casa
Libreria che separa living room con stanza da letto (Canva – Inran.it)

Prima di tutto, per arredare una casa di piccole dimensioni occorre pensare all’acquisto di mobili smart, funzionali e salvaspazio. In commercio ormai si trova qualsiasi modello, come ad esempio lavelli a scomparsa, ripiani multifunzione che si possono sfruttare sia come piano cucina che come scrivania da lavoro. Esistono tante idee originali, basta prendere i letti moderni, che ormai si utilizzano sia come librerie e sia come cassettoni per riporre biancheria intima.

Quando lo spazio è piccolo, bisogna sfruttare l’altezza. Quando si vive in un piccolo appartamento, l’idea è pensare lo spazio non in metri quadrati, ma in metri cubi. Bisogna costruire verso l’alto, sfruttando scale e soppalchi. Si può integrare la camera da letto direttamente in soggiorno, suddividendo gli spazi con gusto e intelligenza, magari mettendo una bella libreria come separazione.

La libreria funge da parete, ed è anche utile e pratica. Se, ad esempio, non si ha spazio per un balcone o un terrazzo, è possibile creare vetrate grandi e luminose, che danno l’effetto di essere affacciati. Per creare l’angolo lettura e l’angolo TV serve davvero poco, bastano un paio di poltrone, oppure un piccolo divano, una lampada da terreno, ed il gioco è fatto.

In soggiorno, meglio mettere un tavolo dalla forma tonda, piuttosto che quadrata, perché risparmia spazio. Si può pensare anche di posizionare una panca, oppure degli sgabelli da bar, al posto delle classiche sedie. Al posto di mettere dei tavoli comuni, si può risparmiare spazio prendendo i semi-tavoli, ossia tavoli a metà, da appoggiare alla parte.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per dare maggiore profondità all’ambiente, si possono applicare specchi in vari punti della casa. Inoltre, si può arredare mettendo delle belle piante sospese, che occupano meno spazio. Magari è bene applicare travi sospese dove appendere scaffali, vasi per le piante e vari oggetti. Per quanto riguarda le porte, meglio pensare all’installazione di porte scorrevoli.

Impostazioni privacy