Favoloso questo antipasto: gli gnocchi fritti sono una bontà, la ricetta è facilissima

Oggi cuciniamo seguendo la ricetta degli gnocchi fritti, per una specialità semplice. Gusto magnifico e risultato perfetto.

Sei gnocchi fritti serviti
Sei gnocchi fritti serviti (Canva – inran.it)

La ricetta degli gnocchi fritti è molto facile da seguire. E la loro procedura di preparazione ci porterà ad avere qualcosa di buonissimo da potere addentare come antipasto, o anche tra il primo ed il secondo. Oppure per avere un gustoso manicaretto a cena.

Gli ingredienti per la ricetta degli gnocchi fritti sono semplici da reperire e hanno anche un basso costo. Il tutto richiederà come tempo totale circa due ore e quaranta minuti, mentre la cottura dovrà prolungarsi per due orette circa. Noi oggi vi proporremo la ricetta degli gnocchi fritti per quattro persone.

Quali sono gli ingredienti occorrenti? Eccoli:

  • mezzo bicchiere di latte intero;
  • 50 g di cappero;
  • 100 g di salame felino;
  • 100 g di prosciutto crudo;
  • 100 g di mortadella di suino;
  • 12.5 g di lievito di birra;
  • 15 g di burro;
  • 200 g di crescenza;
  • 1 l olio di arachidi;
  • q.b. di zucchero;
  • q.b. di sale.

Lo gnocco fritto è una specialità tipica della cucina emiliana e di Modena e dintorni in particolare. Tanto semplice quanto incredibilmente saporita.

Gnocchi fritti ricetta, il procedimento per un manicaretto perfetto

Diversi gnocchi fritti serviti
Diversi gnocchi fritti serviti (Canva – inran.it)

Iniziamo con il mettere a sciogliere lo zucchero ed il lievito all’interno di una ciotola contenente il latte. Subito dopo versiamo la farina a fontana su di un piano da lavoro, con il classico buco in mezzo. Versiamo lì dentro tutto il latte incorporando anche il burro (che deve essere stato fuso in precedenza e poi raffreddato) e cospargiamo il sale sulla parte esterna.

Impastiamo tutto quanto ed aggiungendo gradualmente l’acqua, lavorando il tutto per almeno un quarto d’ora. Dovremo ricavare un composto ben liscio ed elastico da sistemare in un contenitore cosparso di farina. Incidiamo una croce in superficie e lasciamo a lievitare dopo avere ricoperto con un panno pulito.

Aspettiamo all’incirca due ore e rimettiamo l’impasto su di un piano cosparso di farina. Stendiamo con il mattarello conferendo uno spessore di 4 mm, poi ricaviamo dallo stesso dei rombetti con lato di lunghezza pari a 5 cm. Oppure dei cerchi della stessa grandezza, per ottenere delle mezzelune. A questo punto dobbiamo farcire con capperi, salame, prosciutto, mortadella e crescenza e richiudere sigillando per bene i lati.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed ora facciamo scaldare l’olio di arachidi in una padella antiaderente e friggiamo i rombi fino a doratura di entrambe le parti. Facciamoli scolare su della carta assorbente da cucina, quindi lasciamoli intiepidire per appena un minuto e serviamo pure i nostri gnocchi fritti. Possiamo anche imbottire ciascuno gnocco con la sola crescenza e gustare salumi e capperi a parte, in accompagnamento.

Impostazioni privacy