Attenzione a questa marca di caffè: potrebbe contenere degli insetti

C’è una marca di caffè con insetti dentro che sta facendo parlare di sé. Come fare per riconoscerla e quali sono le altre cose da sapere.

Preparazione di caffè in corso
Preparazione di caffè in corso (Canva – inran.it)

Quale marca di caffè ha gli insetti al suo interno? La notizia desta una certa preoccupazione, ed invece non c’è niente da temere. Infatti la cosa non fa riferimento ad un richiamo alimentare come invece quotidianamente avviene da parte del Ministero della Salute e del RASFF, ovvero il Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.

Questi due soggetti ufficiali con cadenza quotidiana forniscono dei comunicati ufficiali che riguardano incongruenze ed irregolarità in ambito di prodotti commestibili presenti sul mercato. E la cui assunzione da parte dei consumatori potrebbe comportare dei possibili rischi per la salute. Ma non è il caso della marca di caffè con insetti racchiusi dentro le proprie confezioni.

Il caso in questione è decisamente particolare, ed è del tutto privo di rischi. Perché? Perché si tratta di un qualcosa di voluto e che segue quelle che sono le disposizioni avallate direttamente da parte della Commissione Europea. Da un certo periodo di tempo è possibile trovare in commercio questa marca di caffè con insetti al suo interno e non solo.

Marca di caffè con insetti, qual è

Caffè Jemini's con farina di grillo
Caffè Jemini’s con farina di grillo (21bites.it – inran.it)

Tramite apposite diciture e simboli è possibile accorgersi del fatto che alcuni alimenti siano stati realizzati con ingredienti come ad esempio la farina di grillo. Che è ritenuta molto vantaggiosa dal punto di vista nutrizionale per via del fatto che riesce a fornire un buonissimo apporto di proteine.

E poi, in fatto di sapore, conferisce ai cibi in cui è impiegata una sensazione molto vicina a quelle che sono altre diffuse ed apprezzate componenti in fatto di alimentazione. Alcuni dei prodotti che contengono la farina di ingrediente sono la pasta, il riso, il cioccolato e non solo.

C’è anche il caffè, come ad esempio quello del marchio Jimini’s, che ne produce per l’appunto con l’aggiunta di farina di grillo e che non si limita solo a questo. Sempre di Jimini’s sono anche il cioccolato fondente e le barrette energetiche, entrambi con farina di grillo, al pari di altri snack di sua produzione. Tali prodotti possono essere acquistati facilmente soprattutto online su alcuni siti di e-commerce anche noti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È comprensibile provare una sensazione di disgusto, visto che l’inserimento di insetti nelle abitudini alimentari quotidiane non fa parte delle nostre usanze. Però ci sono anche sempre più soggetti che stanno intuendo come questo possa essere un ambito di mercato potenzialmente fruttuoso. Ed occorre provare prima di fornire un giudizio. Molti scettici che lo hanno fatto sono rimasti piacevolmente sorpresi.

Impostazioni privacy