Questa pianta è una meraviglia, averla in casa è una svolta: coltivare la Tradescanzia

Grazie a questa guida potrai avere in casa e coltivare la Tradescanzia: una meravigliosa pianta dal particolare significato!

pollice verde
Vasi di Tradescanzia posti in giardino (Canva – inran.it)

La Tradescanzia è una delle piante da appartamento più comune e utilizzate, per non parlare del fatto che sono facili da coltivare, resistenti e in natura esistono svariate specie una più bella dell’altra. È una tipologia di pianta perenne caratterizzata da fusti carnosi, foglie ornamentali e piccoli fiori rosa-viola. Il nome di questa pianta rappresenta la pianta della miseria, ovvero è in grado di resistere a qualsiasi avversità.

Impiegata in antichità per abbellire e adornare giardini inglesi, anche se cresceva anche fra i campi e quindi sembrava difficile eliminarla, a tal punto da essere considerata maligna e per nulla di buon augurio. La Tradescanzia è originaria dell’America Latina, mentre fu importata in Europa nel lontano 1600.

Come curare e coltivare in casa la Tradescanzia

coltivare e curare la tradescanzia
Vaso di Tradescanzia sul tavolo del salone (Canva – inran.it)

Prima di parlare della cura in casa di questa pianta è giusto che tu sappia che per mantenere in salute mente e corpo è importante passare delle ore al giorno all’aria aperta. Vedrai di quanti benefici potrai godere. È una pianta versatile in quanto può essere inserita sia in enormi vasi capienti oppure in zone della casa come balconi e davanzali.

Questa tipologia di pianta tende a crescere in ambienti luminosi, ma non la luce diretta del sole, in quel caso danneggerebbe la pianta irrimediabilmente. Per quanto riguarda le temperature, la Tradescanzia sopporta temperature abbastanza elevate, mentre gradi sotto gli 8 gradi la pianta inizia a risentirne.

Per quanto riguarda il terreno potrai optare per una tipologia universale o quella utilizzata per curare le piante verdi. Il rinvaso può essere fatto ogni anno in primavera, la pianta tollera bene l’annaffiatura ed è in grado di resistere anche a climi torridi o ristagni d’acqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per annaffiare la Tradescanzia si consiglia di tenere drenato il terreno e ben concimato in estate almeno due volte alla settimana, in inverno una. Ecco come coltivare in casa questa scenica e magica pianta: curiosità che ti potrebbero interessare! Il concime sarà un prodotto liquido ricco di sali minerali e vari nutrienti che va miscelato con acqua d’irrigazione e di utilizzarlo ogni 20 giorni a partire da aprile fino a settembre. Grazie a questa guida potrai realizzare in casa un concime del tutto naturale! Infine poni una certa attenzione sui rametti secchi, ti basterà riporli all’interno del vaso, crescerà più forte e sana.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy