Attenzione a come tagli le radici dell’orchidea: come farlo nel modo giusto

Mi raccomando, se devi tagliare le radici della tua orchidea devi assolutamente fare attenzione ad alcuni fattori molto importanti.

coltivare orchidee
Signora che cura delle orchidee (Canva – Inran.it)

Le orchidee sono delle piante bellissimi, i loro fiori incantano sempre tutti ed è per questo che in molti scelgono di crescerle. Sono delle piante stupende, ma che hanno anche bisogno di alcune cure particolari per crescere al meglio. Le orchidee sono anche molto particolari in quanto hanno un apparato radicale spesso e molto sviluppato, tanto che a volte va anche potato. Se pensi che sia arrivato il momento di tagliare un po’ le radici delle tue orchidee, devi assolutamente fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli. A volte infatti sono alcune piccole attenzioni per evitare che ci siano problemi con le tue amate piantine. Vediamo subito come fare.

Se devi potare le radici della tua orchidea sono questi i passaggi da non dimenticare mai

curare orchidea
Signora che pota le orchidee (Canva – Inran.it)

Potare le radici delle orchidee è un’operazione che serve a favorire la salute e la crescita della pianta stessa. Bisogna prima di tutto però verificare se e quando la potatura si rende necessaria. Infatti, le radici delle orchidee andrebbero tagliate solo in due casi particolari: il primo è quando le radici sono visivamente provate e deperite e l’altro è quando le radici sono morte. In questo caso, oltre alla potatura, puoi anche provare un rimedio naturale per provare a salvarle.

Solo quindi quando le radici sono molto rovinate è opportuno potarle così da rinvigorire la pianta e favorire la crescita di nuove radici sane. Per verificare quali radici siano da tagliare, basta solo osservarle per bene e verificare se siano troppo morbide, secche e/o di un colore scuro. Potale sempre con un paio di forbici apposite da giardinaggio e disinfettale sempre prima di utilizzarle.

Nel caso in cui invece le radici siano sane, potarle non è né necessario e né raccomandabile in quanto finiresti per fare esattamente il contrario. Infatti, potando le radici sane delle orchidee finiresti solo per indebolire la tua piantina andando a danneggiare in modo consistente la possibilità della piantina di assumere le sostanze nutritive di cui ha bisogno. È infatti attraverso le radici che le piante assorbono i minerali e le sostanze di cui hanno bisogno per crescere.

SE NON DESIDERI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI E VUOI ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI ANCHE SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi, per ricapitolare, non tagliare mai le radici sane della tua orchidea, potale solo se necessario ovvero quando noti che sono malate, marce o completamente morte.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy