Farina 00 e farina di mandorle: quali sono le maggiori differenze nutrizionali?

Grazie a questa utile guida culinaria scoprirai la differenza fra la farina 00 e quella di mandorle: ecco le differenze nutrizionali e non solo!

farina di mandorle benefici
Cucchiai di farine diverse (Canva – Inran.it)

La farina di mandorle è una tipologia di farina impiegata per la realizzazione di biscotti, macarons o dolci tipici della tradizione Italiana. È importante che tu sappia però che c’è differenza fra farina di mandorle e polvere di mandorle, visto che la prima si intende quella di frumento. La farina 00 invece è una polvere ricavata mediante la macinazione dei semi di grano tenero o duro.

È importante scegliere la giusta tipologia di farina da impiegare in casa in quanto bisogna tenere conto di due fattori fondamentali, ovvero i valori nutrizionali e la tipologia scelta. Grazie a questa utile guida scoprirai la netta differenze fra le due categorie. Così che tu possa scegliere in maniera individuale quale utilizzare: la salute viene prima di ogni cosa!

Differenza fra farina 00 e quella alle mandorle: ecco i benefici nutrizionali

curiosità farine
Sacchetti di farina (Canva – Inran.it)

La farina di mandorle a differenza di altre è senza glutine e nutriente, in quanto le percentuali di carboidrati sono basse. Il costo è maggiore rispetto ad altre tipologie vendute in commercio, ma possiede invece livelli di calorie e grassi maggiori rispetto a quella 00. La farina di mandorle è realizzata dalla macinazione e dalla cottura delle mandorle, le quali sono private del guscio e ridotte in polvere. La differenza sta nella realizzazione di determinati cibi come dolci e torte, la farina di mandorle conferisce alla pietanze un sapore caratteristico e relativamente dolce.

L’importante sta nell’incorporazione dei vari alimenti, in grado di trattenere la giusta umidità. La farina di mandorle è ricca di vitamine del gruppo E, sali minerali come il magnesio e nutrienti essenziali per la regolare funzione fisica. La farina 00 invece è la comune farina utilizzata in cucina per realizzare pietanze sia dolci che salate. È ricavata dalla rimozione della pelle dei chicchi di grano e poi la lavorazione che permetterà di ottenere una polvere fine. Tale farina è caratterizzata dal 12% di proteine ed è meno nutriente di quella alle mandorle, visto che le quantità di amido e glutine sono maggiori.

Inoltre durante la cottura in forno dei vari cibi, la farina 00 subisce una riduzione dei valori nutrizionali. Per questo è importante conservare tale prodotto in un ambiente asciutto, freddo e che possa arieggiare all’interno della confezione. Un altra differenza sta nel sapore, la farina di mandorle ha un retrogusto che ricorda la nocciola ed è consigliata per realizzare alimenti da forno. A differenza della farina 00, che non altera il sapore delle pietanze, la farina di mandorle è utilizzata prettamente per la realizzazione dei dolci. È importante che tu sappia che la farina di mandorle è più salutare e nutriente rispetto ad altre, compresa la farina 00. In quanto è in grado di regolare i livelli di glucosio nel sangue migliorando la sua prestazione insulinica. Inoltre la conosci la differenza fra la farina 00 e la farina 0: ecco alcune curiosità!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La farina 00 invece può causare nel tempo ipoglicemia rendendoti stanco durante il giorno dopo la sua assunzione. Per questo si consiglia di sostituirla a quella di mandorle specialmente per la realizzazione della colazione, essenziale per l’organismo e per il benessere psico-fisico. Da un po’ di tempo sta spopolando una particolare farina dalle benefiche proprietà: ecco di che si tratta! Forse non lo sia ma la farina di mandorle non lievita, quindi è molto più leggere e digeribile rispetto alle altre.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy