Come impiattare un antipasto misto di salumi e formaggi per fare un figurone con gli ospiti

Sei in procinto di organizzare in casa una splendida cena? Ecco come impiattare un antipasto misto di salumi e formaggi per cene al top!

aperitivo a casa
Tagliere ricco di prelibatezze (Canva – Inran.it)

Il tagliere di salumi e formaggi ormai è una tendenza utilizzata molto dalle persone e dai commercianti. I quali offrono una vasta scelta di prodotti caseari e non solo da accompagnare affianco a stuzzichini e un bel calice di vino rosso o bianco ghiacciato. Un bel modo per trascorrere del tempo con amici degustando prelibatezze appetitose e ridendo di molto gusto trascorrendo così delle piacevoli ore.

Non a caso il tagliere di salumi e formaggi rappresenta l’antipasto tipico della tradizione italiana ed è anche il più amato fra le persone. È importante però che tu faccia attenzione alla scelta delle materie prime, alla qualità dei prodotti e soprattutto al materiale e al tipo di tagliere. Qualora non sapessi cosa cucinare il tagliere di salumi e formaggi arriva in tuo soccorso per cene e pranzi con fiocchi!

Come impiattare un antipasto misto di salumi e formaggi per aperitivi al top!

tagliere aperitivo a casa
Antipasto misto di formaggi e salumi (Canva – Inran.it)

Cucinare e impiattare ti permette di riequilibrare la biochimica del corpo mediante una serie di ormoni mirati al benessere di mente e corpo, evitando così stati d’ansia e malori legati alla mente. Innanzitutto per realizzare un tagliere colmo di salumi e formaggi bisogna partire dalla scelta dei prodotti:

  • Salumi: fra le varie tipologie si consigliano insaccati vari come lo speck, la coppa, il prosciutto crudo, la bresaola, ma anche salumi cotti come la mortadella, il prosciutto cotto e la porchetta.
  • Formaggi: mentre per quanto riguarda la scelta dei formaggi puoi optare per quelli stagionati, delicati o forti in base ai gusti. Per esempio puoi optare per caciottine, ricotta fresca, asiago, ma anche pezzi di formaggio parmigiano o gorgonzola dolce.

Il consiglio migliore sarebbe quello di non mischiare fra loro i salumi e di optare per due taglieri separati, in modo che i vari sapori non vengano alterati. In entrambe i casi si consiglia di disporli in fettine spiegate partendo dai salumi più magri a quelli più strutturati.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Lo stesso vale per i formaggi, l’importante è disporre non più di 3 fettine per tipologia e di riporli in frigo per due ore prima di servirli. Grazie a questa utile guida scoprirai proprio come conservarli nella maniera adeguata senza commettere errori! Potrai arricchire il tagliere con varie confetture fatte in casa, miele o composte varie da accompagnare ai vari formaggi dolci e delicati. Inoltre puoi aggiungere anche ciotole di sottaceti e frutta di stagione o secca. Se vorrai potrai realizzare in casa una gustosissima focaccia da accompagnare a questo invitante tagliere misto!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy