Focaccia super saporita, filante e light: ha solo 105 Kcal

Senza lievito e super leggera questa filante focaccia farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo incredibile sapore, vi sveliamo come si prepara.

Focaccia filante light
Focaccia filante (Screenshot da Facebook)

Avete mai provato una focaccia senza lievito? Fatta in questo modo è notevolmente più leggera ma il suo gusto è comunque squisito. Arricchita da un filante ripieno di mozzarella conquisterà sia grandi che piccini, non appena la porterete in tavola nessuno riuscirà a resistere.

Questa sfiziosa e saporita focaccia filante si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, oltre ad essere veloce da realizzare è davvero buonissima e light. Con sole 105 calorie lascerà tutti senza fiato, anche coloro che sono a dieta o vogliono mantenersi leggeri potranno gustarla senza sentirsi in colpa.

Potete mangiarla al posto del pane per accompagnare deliziosi secondi piatti o potete mangiarla come piatto unico. Potete anche aggiungere altri ingredienti nel ripieno oltre alla mozzarella, come ad esempio prosciutto cotto o altri salumi. Volete sapere come si prepara questa strepitosa e filante focaccia? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare una squisita e filante focaccia

Focaccia filante light
Focaccia (Screenshot da Facebook)

Fare in casa con le proprie mani questa sfiziosa e saporita focaccia è davvero un gioco da ragazzi. Vi serviranno solo pochi ingredienti e il procedimento è facilissimo, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà da leccarsi i baffi, ne andranno tutti matti!

Gli ingredienti per preparare un’ottima e ‘filante focaccia’ sono:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di yogurt greco
  • 30 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale rosa
  • 150 gr di mozzarella light
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di setacciare la farina versandola poi all’interno di una capiente ciotola. Aggiungete l’olio, il sale e lo yogurt e iniziate ad impastare energicamente fino a quando la consistenza del panetto non sarà perfettamente liscia e compatta.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia integrale e soffice, come farlo con i consigli di Benedetta Rossi

Dividete poi il panetto in quattro parti della stesso peso e stendete con il mattarello ogni panetto su un piano da lavoro infarinato per evitare che si attacchino. Cercate di dar loro la forma di un cerchio, il loro spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.

In due dei dischetti ottenuti aggiungete la mozzarella precedentemente tagliata a fettine sottili, copriteli con gli altri due dischetti e sigillate perfettamente i bordi per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura. In una padella antiaderente mettete l’olio di semi e non appena sarà ben calda fate cuocere le vostre squisite focacce, una alla volta. Dopo circa sei minuti giratela e fatela cuocere per altri 6-7 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia di verdure saporita e light: ha solo 180 Kcal

Intanto, all’interno di una scodellina mescolate accuratamente l’olio extravergine di oliva con il rosmarino precedentemente tritato finemente. Una volta cotte portate le vostre strepitose focacce filanti in tavola, spennellate in superficie con la saporita emulsione di olio e rosmarino. Un gusto pazzesco e un profumo delizioso che faranno venire subito l’acquolina in bocca a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy